Una sciarpa rosa contro il cancro

L'iniziativa a scopo benefico ha conquistato il territorio ma il traguardo è lontano: la lunga sciarpa rosa deve superare almeno 3 chilometri e 150 metri, primato che detiene la città di Pergine LE FOTO

La sciarpa rosa conquista il territorio

La sciarpa rosa conquista il territorio

Massa, 13 luglio 2014 - Sciarpa di lana rosa contro il cancro: partita da Massa, l’iniziativa a scopo benefico ha conquistato tutto il territorio, dai monti al mare. Metri e metri di sciarpa rosa sono già stati realizzati ma ancora il traguardo è lontano: la lunga sciarpa rosa deve superare almeno 3 chilometri e 150 metri, primato che detiene la città di Pergine in provincia di Trento.

L’idea è partita lo scorso mese di febbraio da Angela Maria Fruzzetti, vice presidente della Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt) di Massa Carrara e Paola Dolfi, vice presidente dell’associazione Mafalda. Un’idea che subito è stata sposata da Soroptimist Club di Apuania concedendo il patrocinio all’iniziativa. Il filo di lana si è esteso ovunque: dal centro commerciale Massa da Vivere alle Pro loco di costa di Marina di Massa e Ronchi Poveromo, da Montignoso al day hospital oncologico dell’ospedale di Carrara fino ai paesi dell’entroterra massese e lunigianese. Scuole, centri di aggregazione, centri per anziani: ogni spazio si è colorato di rosa. Si lavora sul treno, al bar, davanti alla tv, dal parrucchiere o sulle panchine del parco o del centro città, addirittura sotto l’ombrellone: la sciarpa rosa è diventata un buon motivo per socializzare, stare insieme, riscoprire le virtù del lavoro a maglia, accantonato negli anni e considerato non più di moda. Molte ragazzine hanno colto l’occasione per avvicinarsi alle nonne e imparare a sferruzzare. Lavorare a maglia è un potente antistress e allontana da qualsiasi altro pensiero.

E proprio per questa ragione è stato ben accolto dai medici ospedalieri del reparto oncologico di Carrara: in sala d’attesa le pazienti trovano lana e ferri per tirare avanti la sciarpa e allungare i rotoloni già predisposti. Ma anche nei centri Alzheimer, Anffas, Aima la sciarpa diventa occasione per fare gruppo e condividere un progetto cha ha come obiettivo il messaggio della prevenzione contro i tumori femminili, invitando la donna a prendersi cura del proprio corpo. Sciarpa equivale a benessere e il calore della lana abbraccia simbolicamente tutto il territorio di Massa Carrara, un territorio che purtroppo vanta primati negativi in termini di salute. L’idea delle promotrici è quella di far confluire l’evento nella “Campagna Nastro rosa”, campagna di prevenzione contro il tumore al seno che ogni anno la Lilt mette in campo a ottobre proponendo screening gratuiti alle donne. Per info 3208336417 Angela; 345 5004449 Paola; 333 6354128 Debora; Milena 3926564631.