Tre donne portano i tordelli alla conquista di Londra

Nonna, figlia e nipote lanciano un piatto tipico nell'alta gastronomia. Prodotti a chilometro zero

 Piera Ricci, a destra, la più nota, la figlia Giusy, a sinistra, cha ha portato avanti la tradizione e Lisa, il futuro

Piera Ricci, a destra, la più nota, la figlia Giusy, a sinistra, cha ha portato avanti la tradizione e Lisa, il futuro

Massa, 29 giugno 2016 - PIERA compirà 74 anni il prossimo ottobre, la figlia Giusi è poco più che cinquantenne e Lisa è una ventenne: cosa hanno in comune queste tre donne? Sono massesi e hanno in comune la passione della cucina, sono tre imprenditrici, nonna, mamma e nipote, che, con molta semplicità, indossano il grembiule e preparano i tordelli. Fatti a mano senza macchinari. E con prodotti di qualità. Tordelli al ragù agli spinaci e ricotta e al pesce.

Ebbene qualcuno potrebbe pensare che non è una cosa difficile e che non sono le prime a farlo: ma sbaglierebbe perché la tordelleria «Da Pertini», da viale Carducci, è letteralmente volata a Londra. Clienti inglesi che hanno gustato i tortellini di nonna Piera. Ebbene sì queste tre donne hanno fatto volare la cucina massesse a Londra sotto il Big Ben. I tordelli a ragù di Piera Ricci non sono più un prodotto locale e toscano, ma sono la buona cucina massese che ha fatto conoscere un’autentica prelibatezza a livello internazionale. E sfidano anche la qualità emiliana dal momento che arrivano ad acquistare i tordelli anche da Parma e Bologna. Un successo al femminile vissuto con modestia e nella solidarietà del cuore dal momento che queste tre donne i loro tordelli li distribuiscono anche a chi potrebbe non acquistarli. L’avventura di Piera Ricci, un passato nella scuola ovviamente in cucina, e la passione della qualità è iniziata 25 anni fa al mitico circolo Pertini, poi la passione per i tordelli massessi, a chilometro zero, ha contagiato la figlia ed recentemente anche la nipote, 20 anni, un diploma incorniciato, che è anche lei si è infilata il grembiule. Qualità, volontà, passione e tanta umiltà ecco la ricetta di queste tre donne che oltre ai tortelli al ragù producono i tordelli ricotta e spinaci ed anche al pesce oltre ad altre ricette casalinghe.

«Per noi - dicono - i clienti sono tutti speciali. Il nostro è un prodotto per le famiglie». E nella attività di famiglia lavorano anche zie e cugine, insomma è il trionfo delle quote rosa. E con Lisa da poco «Da Pertini» è anche su facebook: la pagina ha raggiunto circa mille adesioni. Ma prima la qualità è trionfata grazie al passa parola, pardon, l’inglese è d’obbligo di piatto in piatto.