Moto, tris di titoli nazionali per i piloti di Massa Sgassa

Festa in municipio per Stefano Nari, Gianni Finelli e Umberto Ricci

Il gruppo di Massa Sgassa

Il gruppo di Massa Sgassa

di Stefano Guidoni

Massa, 7 settembre 2014  - In barba  alla classifica annuale delle province più sportive del “Sole 24 Ore”, che ci vedrebbe al 63°posto su 108, ecco servito un altro titolo nazionale. Anzi, per la precisione ben tre in una volta sola, anche se uno quello vinto da Stefano Nari a parimerito con Francesco Curinga, si attende ancora l’uficilizzazione. Si è svolta venerdì nell’atrio del Comune di Massa la premiazione del “tris“ di piloti di Massa Sgassa, il mitico club motociclistico di Aldo Bertozzi e company, a cui si è aggiunto Matteo Menchelli, la giovane promessa del motociclismo azzurro campione italiano minienduro 2013 e appena laureatosi campione toscano 2014 con quattro vittorie su quattro e una gara d’anticipo.

A ricevere il poker d’assi del motociclismo apuano, il sindaco Alessandro Volpi. Oltre a Menchelli, Gianni Finelli, Umberto Ricci e Stefano Nari. Sono i vincitori delle rispettive categorie del Campionato Italiano di corsa in salita della Fni (Federazione Motociclistica Italiana). Esposte per la gioia di appassionati e curiosi le motociclette dei neo campioni: Triumph categoria open 600cc, Morini categoria epoca 175cc e Ducati categoria epoca 500cc e la Husqvarna 125cc.

Determinante per la conquista del tricolore l’ultimo atto del campionato italiano di velocità in salita di motociclismo, disputato lo scorso weekend a Gorno nel bergamasco a 1264 metri di altezza in un tracciato di oltre 2 km. Due le manche in programma. Stefano Nari, campione in carica 2013 nella classe “600 stock“, non è riuscito a colmare lo svantaggio sul diretto rivale il fortissimo Stefano Bonetti, mentre ha terminato a pari punti nella classe “open” con Curinga «compiendo un vero miracolo — ha sottolineato Bertozzi — frutto della sua bravura e dell’esperienza di tutto il nostro team».

Ecco perchè un’intera città chiede a gran voce alla Federazione il riconoscimento che gli spetta. L’altro massese Gianni Finelli, impegnato nella categoria “epoca” con la Morini Corsaro già in vantaggio sul rivale Mario Dolfi ha controllato portandosi a casa il tricolore. E infine, titolo anche per Umberto Ricci sempre “epoca” con la Ducati, che alla fine l’ha spuntata su Armando Zofrea. Da segnalare anche la buona annata di Erik Guzzinelli su Minarelli, giunto terzo e delle “new entry” Paolo Nicastro e Fabio Manfredi nella classe sidecar.

«Ovunque andiamo — ha fatto presente Bertozzi al sindaco — è ancora vivo il ricordo della mitica “Massa-San Carlo”, una delle corse di motociclismo in salita più belle di sempre. Perché non pensare di ripristinarla?» Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino, che dopo essersi complimentato con piloti e team per la bella impresa «che — ha detto — dimostra che a Massa ci sono presenti sportivi vincenti»si è detto disponibile a prendere in considerazione la proposta. Mentre Bertozzi oltre ad anticipare che la prossima stagione si potrebbe parlare di europeo ha sottolineato come Menchelli sia uno dei giovani sportivamente più interessanti che abbiamo a Massa.