Terremoto: pericolo crolli, chiuse tutte le scuole e stop agli esami

Dopo la scossa in provincia di La Spezia avvertita in tutta la scossa, la decisione del Comune di Carrara per fare verifiche negli edifici

Un sismografo

Un sismografo

Carrara, 24 giugno 2016 - Chiuse le scuole per il terremoto. Sospese le prove d’esame di oggi e domani e ogni altra attività scolastica. A deciderlo è la vice sindaco di Carrara, Fiorella Fambrini, con un’ordinanza. A causa del terremoto di ieri pomeriggio, avvenuto alle 16,37, la vice sindaco Fambrini ha pensato bene di sospendere le attività educative, didattiche e delle prove d’esame di ogni ordine e grado e negli asili nido del territorio.

IL MOTIVO viene reso noto dalla stessa ordinanza: «Dato atto che si rendono necessari accertamenti per stabilire se il fenomeno sismico ha provocato danni ai fabbricati scolastici. preso atto che si ritiene necessaria, in via cautelare, la sospensione delle attività, allo scopo di svolgere sopralluoghi e verifiche tecniche da parte del personale tencico comunale e provinciale, finalizzati al controllo delle condizioni di agibilità degli edifici scolastici».

«SI RITIENE necessario – si legge ancora nell’ordinanza del Comune – effettuare sopralluoghi anche alle strutture che ospitano gli asili nido e quindi viene sospesa ogni attività educativa, didattica e delle prove d’esame all’interno degli stessi edifici scolastici, nelle giornate di oggi e domani».