Tour di Salvini in Toscana: scontri a Massa e auto accerchiata a Viareggio

Momenti di tensione durante i comizi del segretario leghista / LE IMMAGINI / VIDEO 2: IL MANIFESTANTE FERITO VA IN OSPEDALE / UOVA E ARANCE CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE / IL PUBBLICO AL COMIZIO - VIDEO / IL COMIZIO A FIVIZZANO

Un momento degli scontri (Ansa)

Un momento degli scontri (Ansa)

Massa, 16 maggio 2015 - Momenti di tensione al comizio elettorale di Matteo Salvini, arrivato in città a sostegno della candidatura dei candidati leghisti, compreso quello in corsa per la presidenza, Claudio Borghi. Salvini aveva cominciato a parlare, introdotto dai dirigenti toscani e locali del Carroccio, in piazza Garibaldi, quando un gruppo di appartenenti ai gruppi antagonisti della sinistra, che finora aveva scandito slogan e intonato cori di protesta, ha cercato di forzare il blocco di polizia e carabinieri che teneva i manifestanti, circa 300, confinati ai margini della piazza.

L’avanzata è stata fermata, anche per evitare il «contatto» con i leghisti riuniti attorno al palco, circa 400 secondo le fonti della questura. Nel contatto però alcuni dei manifestanti sono rimasti feriti e hanno ricevuto in loco i primi soccorsi, in attesa delle ambulanze, arrivate subito dopo. Secondo il primo bilancio della polizia, quindi, due manifestanti sono stati portati in ospedale per essere medicati e poi sottoposti a fermo.

Nessun problema invece nel comizio precedente tenuto da Salvini, a Fivizzano, in Lunigiana dove ha affrontato tematiche di carattere nazionale e ha pranzato agli stand dei panigacci nel centro di Fivizzano.

Momenti di tensione per il leader leghista anche a Viareggio, dove i contestatori sono quasi arrivatia tu per tu con il segretario. L'auto su cui si sposta Matteo Salvini a Viareggio, infatti, è stata accerchiata da contestatori e colpita con pugni mentre il politico lasciava in anticipo il mercato centrale dove alcuni lo contestavano in mezzo alla gente.

L'auto, che stava andando alla Passeggiata dove è previsto un comizio pubblico, è stata inseguita a piedi e con altri mezzi dagli stessi contestatori. Ad un certo punto l'autista ha anche fermato l'auto con il leader leghista e ha affrontato gli inseguitori, poi è risalito e ha ripreso la marcia