Sulla collina del castello la Natività è... interattiva

Torna lo spettacolare presepe vivente ideato e realizzato dai giovani dell’Azione cattolica: oltre duecento figuranti e scenografia curata nel dettaglio / LE FOTO DELL'ULTIMA EDIZIONE

La presentazione in municipio della nuova edizione del presepe vivente

La presentazione in municipio della nuova edizione del presepe vivente

Massa, 17 dicembre 2014  - Oltre duecento figuranti per un tuffo nella Palestina di duemila anni fa. Torna ad arricchire le festività natalizie il presepe vivente interattivo, iniziativa originale e unica ideata e organizzata dai Giovani dell’Azione Cattolica e nata nel 1999 per sottolineare il valore della nascita di Cristo all’indomani delle celebrazioni del Grande Giubileo del 2000.

IL PRESEPE viene “messo in scena” ogni tre anni dai giovani e “costruito” da volontari che ricreano l’atmosfera di Betlemme e Gerusalemme dell’anno zero. La location è il Castello Malaspina, che diventa la città di Gerusalemme e il borgo della Rocca che sarà Betlemme. Dunque, un presepe interattivo che consentirà ai visitatori di interagire con i personaggi.

L’INIZIATIVA è stata presentata ieri in sala giunta dall’organizzatore, Marco Leorin, e dal presidente dell’Azione cattolica, Carlo Delmonte, alla presenza dell’assessore Mauro Fiori e di due dei personaggi principali della rappresentazione: Maria e Giuseppe (Miriam e Joseph), già immersi con i loro costumi nell’atmosfera dell’epoca. Come ha sottolineato il presidente, in questa sesta edizione assume rilievo il titolo “Shalom... salam... pace!”. E’ la pace infatti il messaggio centrale della speranza che porta la nascita di Joshua, non solo nella ritrovata armonia delle origini tra l’uomo e il creato, ma anche nella trasformazione degli strumenti di guerra in mezzi di progresso e convivenza pacifica tra i popoli.

L’ASSESSORE Fiori ha elogiato l’iniziativa, sottolineando il grande afflusso di visitatori che porta: «La precedente ha registrato circa 15mila persone». E per ovviare la calca, gli organizzatori invitano a munirsi di biglietto, gratuito, suddiviso per fasce orarie per agevolare l’ingresso. I biglietti sono disponibili presso il centro giovanile San Carlo Borromeo in via Marina Vecchia dalle 7.30 alle 22. È possibile effettuare anche una prenotazione telefonica di massimo 5 biglietti chiamando al 328 5677986 (dalle 15 alle 19). Il successo è assicurato e già in questi giorni sono stati distribuiti 4 mila biglietti.

IL COMUNE di Massa garantisce all’evento il supporto logistico. La rappresentazione è prevista nei giorni 25, 26 e 28 dicembre e il 3, 4 e 6 gennaio dalle 17,30 alle 21,30. L’ingresso è da via del Bargello che in quei giorni sarà chiusa al traffico. Funzionerà un bus navetta dai parcheggi dell’ex Cat in via Bassa Tambura, ex intendenza e via Prado.