Tennistavolo, a Carrara torna lo scudetto / VIDEO

L'Apuania fa tris dopo i successi del 2013 e del 2014

Un momento della sfida

Un momento della sfida

Carrara, 22 maggio 2017 - L’Apuania Carrara ha conquistato lo scudetto maschile 2016-2017 del tennistavolo. Tra gli uomini per il quarto anno negli ultimi cinque si è disputata la stessa finale e i marmiferi per la terza volta, dopo le vittorie del 2013 e del 2014, hanno battuto il Castel Goffredo, società mantovana, pareggiando per 3-3 il match di andata in trasferta e aggiudicandosi per 4-1 il ritorno casalingo al Palasport di Avenza. Una cavalcata senza sconfitte per il Carrara, che tra regular season e playoff ha centrato 15 successi e un pareggio. L’eroe della finale è stato un giovane sloveno, il 19enne Darko Jorgic. Per lui bottino pieno sia all’andata sia al ritorno, con 4 vittorie su altrettanti incontri disputati, due delle quali sul cinese Zhao Daming. A completare l’impresa, il tricolore numero tre nella storia del club carrarese, l’altro sloveno Deni Kozul e il piacentino Mattia Crotti.

In campo femminile la finale scudetto ha messo di fronte le favorite e campionesse uscenti di Castel Goffredo (Mantova) e la matricola terribile Eppan, club di Bolzano. Le mantovane hanno evaso la pratica senza molti patemi, infliggendo un doppio 4-0 alle rivali e mettendo in bacheca il loro 15° tricolore, coronando una stagione senza passi falsi, con 12 successi e due pareggi. La cinese Cui Che Xue e le azzurre Tian Jing e Le Thi Hong Loan hanno disputato una finale perfetta, come del resto lo era stata la regular season.

Soddisfatto il presidente federale Renato Di Napoli. "È stato un campionato di alto livello - afferma il numero uno della FITeT - e ci sono i presupposti perché la prossima stagione sia ancora più avvincente, grazie all’impegno di club davvero straordinari".