Carrarese, vittoria netta: finisce 2-0 contro il Pontedera / FOTO

I gol di Finocchio e Floriano

Un momento della partita (Foto Delia)

Un momento della partita (Foto Delia)

Carrara, 22 aprile 2017 - Le motivazioni fanno la differenza: il derby numero 56 della storia vede l'affermazione della Carrarese che supera senza grosse difficoltà il Pontedera. Gli ospiti, in serie utile da otto turni, sono virtualmente salvi già prima della gara, mentre sotto le Apuane l'analogo traguardo sarà certificato solo tra due gare.

Gli azzurri di Firicano partono tranquilli, il Pontedera prova il blitz al 10' con Santini, in sospetto fuorigioco, che si divora il vantaggio. La Carrarese si sveglia e accelera: Miracoli chiama Lori a togliere un gol fatto dall'incrocio. Sul corner successivo, Massoni fa ponte per Finocchio che insacca.

Gli azzurri ci credono, lo steso Finocchio in contropiede veloce trova ancora Lori a deviare. Ma poco dopo, al 39', la retroguardia ospite si incarta in fase di rinvio, Miracoli conquista palla e viene atterato. Rigore solare e Floriano raddppia (undicesima rete in stagione per lui). Nella ripresa la squadra di casa controlla, il Pontedera non sembra crederci e rischia di capitolare ancora sulle iniziative di Floriano e Foglio. La Carrarese torna al successo e resta un punto sopra la zona play-out a due giornate dalla fine del campionato.

Carrarese-Pontedera 2-0

CARRARESE (4-3-1-2): Lagomarsini; Battistini. Gentili, Massoni, Foglio; Cristini, Galloppa, Rosaia; Finocchio (76' Dell'Amico); Miracoli (81' Cais), Floriano (87' Tutino). A disp.: Saloni, Petermann, Benedini, Migliavacca, Marabese, Torelli, Tutino, Rolfini. All. Firicano.

PONTEDERA (3-5-2): Lori; Risaliti, Vettori, Polvani; A.Gemignani, Calcagni (71' Udoh), Calò, Della Latta (71' Disanto), Corsinelli; Santini, Kabashi (58' Bonaventura). A disp.: Citi, Anedda, Borri, Chella, Videtta, Di Giovanni, Caponi, Manetti. All. Indiani.

Arbitro: Sozza di Seregno.

Marcatori: 21' Finocchio, 39' Floriano.

Note: ammoniti Kabashi, Floriano, Rosaia, Polvani, Della Latta, Battistini; corner 4-3; recupero 1'- 4'.