Gabbani, numeri da paura: 73 milioni di visualizzazioni. E l'Eurovision nel mirino

Su Youtube raggiunge vette impressionanti, tanti elogi da tutta Europa: riporterà il titolo in Italia? Intanto ecco le date per album e tour

Francesco Gabbani (foto Ansa)

Francesco Gabbani (foto Ansa)

Carrara, 26 marzo 2017 - Con un milione e mezzo di visualizzazioni al giorno su Youtube, Francesco Gabbani travolge il web. Sembra un'onda inarrestabile, quella di Occidentali's Karma, che si aggira sulla cifra pazzesca di 73 milioni di visualizzazioni su Youtube. 

E' solo un altro dei tanti record del cantante di Carrara: dopo la vittoria al Festival di Sanremo, dove ha fatto piazza pulita, Gabbani ha portato a casa un doppio disco di platino grazie a 100mila download in sole quattro settimane. E il tutto, vale la pena di ricordarlo, senza nemmeno un album a fare da traino: il successo è stato così impetuoso e imprevisto che il disco non era pronto nei giorni sanremesi, anche se adesso si sa che uscirà il 28 aprile in tutti i canali disponibili, sia classici che digitali. E non c'è da dubitare che sarà un successo.

Ma adesso c'è un obbiettivo nel mirino di Gabbani e della sua scimmia: l'Eurovision song contest, o, per i tradizionalisti che amano ricordare il vecchio nome, l'Eurofestival. Quest'anno la finale si terrà il 13 maggio a Kiev, in Ucraina, e Gabbani è considerato tra i papabili per la vittoria finale in una competizione dove l'Italia non vince dal 1990 (con Toto Cutugno, "Insieme")  e dove ha trionfato solo due volte nonostante partecipi fin dalla prima edizione (il primo successo italiano fu di Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età" nel 1964).

Il video di Occidentali's Karma postato sul sito dell'Eurovision Song Contest ha registrato oltre 400mila visualizzazioni; si tratta di una versione speciale per la competizione europea, è stato infatti necessario tagliarla per rientrare nei tre minuti previsti dal regolamento, sacrificando la seconda strofa. Nonostante l'agguerrita concorrenza, che in larghissima maggioranza canta in lingua inglese, godendo così di una più facile comprensione da parte del pubblico, non ci sono dubbi: la sottotitolazione in inglese, la melodia, la scimmia: questo mix di elementi ha fatto innamorare il pubblico oltre i confini nazionali. Basta leggere i commenti, che arrivano da tutto il continente, pieni di elogi per Occidentali's Karma.

Sono nel frattempo partite le prevendite del nuovo tour organizzato da International Music and Arts (www.internationalmusic.it) che partirà il 19 giugno dal Teatro Romano di Verona (Rumors Festival). Queste le altre date confermate: il 20 giugno Torino (Gru Village), il 25 giugno Sogliano al Rubicone (piazza Matteotti), il 27 giugno Carpi (Carpi Summer Fest), il 28 giugno Brescia (Piazza della Loggia), il 29 giugno Milano (Carroponte), il 7 luglio Lignano Sabbiadoro (Arena Alpe Adria), il 15 luglio Roma Auditorium parco della Musica (Luglio Suona Bene), il 2 agosto Pescara (Teatro Monumento D'Annunzio), l'11 agosto Forte dei Marmi (Villa Bertelli), il 9 settembre Napoli (Arenile di Bagnoli).