Quelle 'Note d'estate': dai ritmi africani all’omaggio a Eugene Smith

Le prossime date sono giovedì 7 luglio al Museo Etnologico delle Apuane «Luigi Bonacoscia», in via Uliveti a Massa, e sabato 9 luglio all’Archivio Museo Dei Malaspina in piazza Malaspina a Mulazzo

Note d'estate

Note d'estate.

Massa Carrara, 5 luglio 2016 - SUL SUCCESSO dei concerti della rassegna «Note di primavera», continuano gli appuntamenti estivi della rassegna «Note d’estate», realizzati dal sistema museale provinciale Terre di Malaspina e delle Statue Stele grazie ai finanziamenti della Regione Toscana e al sostegno e alla collaborazione delle associazioni Art’In produzione e La Croma. Le prossime date sono giovedì 7 luglio alle 21,30 al Museo Etnologico delle Apuane «Luigi Bonacoscia», in via Uliveti a Massa, e sabato 9 luglio alle 21,30 all’Archivio Museo Dei Malaspina in piazza Malaspina a Mulazzo. Giovedì sera il pubblico sarà coinvolto dai ritmi e balli africani del gruppo Les Arcanciel Djembe (nella foto), mentre sabato si esibiranno nello spettacolo diretto da Romano Usai, dal titolo «Triple Time», dedicato a Eugene Smith, con Max De Aloe (armonica cromatica, piano, fisarmonica, live electronics), Manuela Loddo (recitazione e canto) e Stefania Miano (voce guida).

Lo spettacolo «Triple Time» è un incontro tra parole, musica e immagini a grande schermo, al centro della vita di un grande fotografo americano, Eugene Smith, il cui lavoro e la cui passione sono sempre state legate in maniera inscindibile e indissolubile alla musica, al jazz. Un percorso visivo e sonoro alla scoperta di un personaggio che ha segnato la storia della fotografia del ‘900 e che con grande professionalità, talento e sentimento è riuscito a raccontare con la fotografia la sua contemporaneità attraverso immagini che sono un connubio di ritmo, accordi e armonia. Lo spettacolo si presenta come un racconto a tre voci (narrante/guida, recitata e cantate, musicale) che, attraverso flash-back e proiezioni di fotografie a grande schermo, percorre le tappe fondamentali della vita di Eugene Smith come pretesto per raccontare la storia del suo tempo attraverso la sua vita avventurosa, fuori dagli schemi. Non mancheranno aneddoti sorprendenti ma anche affascinanti digressioni sull’arte contemporanea e la storia di quel secolo magico che è stato il ‘900. «Note d’estate» è una rassegna nata con l’obiettivo di far vivere i musei con attività collaterali, come, appunto, i concerti, così da avvicinare nuovi tipi di pubblico al di fuori della logica di mera visita per interesse personale o per studio. Gli appuntamenti sono patrocinati dal comuni di Massa e di Mulazzo.

Laura Sacchetti