Proteomica: progetto didattico d’avanguardia al "Meucci" collegato alla ricerca sui tumori

Le nuove tecnologie appricate allo studio delle proteine e ai collegamenti con lo stato di salute

Studenti del Meucci in laboratorio

Studenti del Meucci in laboratorio

Massa, 27 marzo 2015  - NEI LABORATORI didattici dell’istituto scolastico “Meucci” quest’anno è stato realizzato un interessante progetto sulla “proteomica”. Il progetto risponde alla necessità di avvicinare gli studenti non solo ad un nuovo metodo scientifico, ma anche comprendere le aspettative che hanno portato le diverse nazioni ad unirsi per un progetto comune, Human Proteome Project (Hpp), per la ricerca biomedica, soprattutto nel campo dello studio dei tumori. L’Italia partecipa attivamente al progetto e presenterà all’Expo 2015 le proprie iniziative e i primi risultati sulla catalogazione delle proteine codificate dai cromosomi e la relazione tra queste e lo stato di salute e di malattia.

GLI STUDENTI delle classi 4A e 4B del liceo scientifico, opzione scienze applicate, hanno partecipato ad incontri di preparazione sulle nuove tecnologie e metodologie applicate allo studio delle proteine e in particolare del proteoma, seguite da due giornate di attività nei laboratori dell’istituto. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità di docenti, ricercatori e tecnici del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa che il dirigente scolastico, Massimo Ceccanti, la professoressa Paola Tartaglia, con gli studenti della 4A e 4B Lsa, vogliono ringraziare.

Docenti e studenti del Meucci in laboratorio

SI TRATTA di Antonio Lucacchini, presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Pisa e responsabile della sezione di proteomica del laboratorio di biochimica del dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa; di Laura Giusti e di Federica Ciregia, tecnici di laboratorio del dipartimento di Farmacia e collaboratrici del professor Lucacchini. L’interazione con il personale universitario ha permesso la formazione di un ponte non solo didattico e sperimentale, ma anche reale, con il mondo dell’istruzione universitaria e della ricerca aiutando gli studenti nel processo di orientamento scolastico. L’ultima fase del progetto ha portato alla creazione di un filmato su tutte le attività svolte, realizzato da Matteo Dunchi, appassionato di fotografia. Il filmato sarà disponibile sul sito internet dell’istituto di istruzione superiore “Meucci” all’indirizzio: www.meuccimassa.gov.it.

Nelle foto: studenti e docenti che hanno partecipato alla sperimentazione al Meucci