Baby kermesse canora: la grande festa di piazza Aranci

Si conclude il progetto "Psicofonia" con i bambini delle scuole IL VIDEO DEI PICCOLI CHE CANTANO "AZZURRO"

Un momento di psicofonia

Un momento di psicofonia

Massa, 26 maggio 2015 - Centinaia di bambini, altrettanti genitori e nonni, decine di insegnanti e una piccola band a fare da accompagnamento musicale. Bello spettacolo, ieri dalle 10 fin quasi alle 12, in piazza Aranci per la conclusione del progetto di «Psicofonia». Sul piccolo palco, a dare il tempo ai mini cantanti e a «lanciare» le canzoni, è salita Roberta Menchini, psicologa, psicoterapeuta e presidente di «Zecora», l’associazione no profit che ha tra i fini «la promozione del benessere della comunità e del suo insieme a partire dalle risorse del singolo».

E’ stata lei, durante l’anno scolastico che sta finendo, ad andare nelle scuole per portare avanti il progetto. Ed è grazie a lei se ieri gli alunni di 40 classi delle scuole elementari di Massa e della provincia hanno cantato brani scelti con l’intento di creare un ponte storico con le loro famiglie radicando i bambini nella storia (musicale in questo caso) dei loro genitori. Ma per i piccoli le canzoni erano soprattutto un pretesto per condividere una bella esperienza: cantare davanti a tutti in una bella mattinata di sole, sventolare bandierine colorate e ballare insieme.

E così in piazza sono risuonate anche le note di canzoni rese celebri da «vecchie star» del calibro di Gianni Morandi e Raffaella Carrà. E ogni brano alla fine era salutato da un boato di applausi. Alla fine alcuni bambini, accompagnati da mamme e insegnanti, hanno portato a Roberta Menchini due mazzi di fiori e altrettanti pacchettini, mentra altri genitori trattenevano a stento le lacrime dalla gioia.. Un modo per ringraziarla di avere organizzato l’iniziativa. E ieri sera la Menchini ha ringraziato a sua volta coloro che hanno permesso di realizzare la manifestazione: i dirigenti scolastici del secondo, terzo e quinto circolo, degli Istituti comprensivi «Don Milani», «Alfieri - Bertagnini», «Taliercio» e «Buonarroti» di Carrara. Un grazie anche all’assessore di Massa Mauro Fiori, alla dottoressa Ciuffolini dell’ex Provveditorato, alla polizia municipale «e soprattutto ai bambini che hanno animato questo sogno – scrive Roberta Menchini - e naturalmente ai tecnici audio e video che ci hanno sostenuto nell’impresa». Andrea Luparia