Premio Bancarella, ecco i sei finalisti

Tour fra Romagna, Lombardia e Toscana prima della serata finale del "premio dei librai" a Pontremoli il 17 luglio per la proclamazione dei vincitori

Bancarella, le copertine dei sei finalisti

Bancarella, le copertine dei sei finalisti

Pontremoli (Massa Carrara), 22 marzo 2016 - Comincia il cammino di uno dei premi letterari più prestigiosi d'Italia, il Bancarella. Sessantaquattro candeline per "il premio dei librai", che ieri ha presentato nella Sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano i sei libri vincitori del "Premio Selezione 2016", i finalisti; la serata finale sarà il 17 luglio a Pontremoli, in Lunigiana.

I duecento librai della giuria hanno selezionato libri editi fra il 2 marzo 2015 e il 29 febbraio 2016: Roberto Costantini ("La moglie perfetta", Marsilio), Margherita Oggero ("La ragazza di fronte", Mondadori), Lorenzo Licalzi ("L’ultima settimana di settembre", Rizzoli), Lucinda Riley ("Le sette sorelle-Ally nella tempesta", Giunti), Alberto Cavanna ("La nave delle anime perdute", Cairo), Gesuino Nemus ("La teologia del cinghiale", Elliot).

Il presidente per il 2016 è il vincitore dello scorso anno, Andrea Vitali, che presenterà in anteprima “Le mele di Kafka” (Garzanti), il suo ultimo lavoro, in uscita a maggio.

Nei prossimi mesi il Bancarella - come spiega Gianni Tarantola, presidente della Fondazione Città del Libro - sarà impegnato in una serie di eventi in cui saranno presenti gli autori con i libri finalisti. La prima tappa sarà a Ravenna, la mattinata di giovedì 19 maggio, dove vi sarà un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città; venerdì 20 maggio si sposterà a Cesena sempre con gli studenti delle scuole superiori. Venerdì 10 giugno sempre a Cesena, dove durante la manifestazione, verrà consegnato agli autori il Premio Selezione Bancarella 2016.

Nel mese di giugno saranno programmati due incontri con gli autori, una serata a Sesto San Giovanni e una a Carrara per concludere il ciclo di presentazioni. Tra i sei volumi finalisti, domenica 17 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle 21, il notaio aprirà le buste con i voti dei 200 librai che costituiscono la giuria del premio. Dallo spoglio verrà incoronato il vincitore della 64a edizione del Premio Bancarella.

Il Bancarella nasce, come è noto, da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un'Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per la promozione della lettura e dell'accesso alle librerie.