Pontremoli, la mostra dei gatti, esemplari di tutte le razze

Grande successo per l’Esposizione internazionale felina. I racconti degli appassionati

Grande successo al palazzetto di Pontremoli per l’Esposizione internazionale felina. In alto da sinistra: Nicola e Antonio, Francesco e Natascia. Sotto, da sinistra: Maya Rakhimova e Simona Tomè

Grande successo al palazzetto di Pontremoli per l’Esposizione internazionale felina. In alto da sinistra: Nicola e Antonio, Francesco e Natascia. Sotto, da sinistra: Maya Rakhimova e Simona Tomè

Pontremoli, 23 novembre 2015 - I GATTI più belli del mondo sono stati in mostra per due giorni, sabato e domenica scorsa, al Palazzetto dello sport di Pontremoli. In occasione dell’Esposizione Internazionale Felina, la città della Lunigiana si è riempita di appassionati, di espositori e di curiosi. E’ stato un grande successo di pubblico, grazie ai rappresentanti delle razze feline più belle e premiate di sempre. C’erano esemplari di Main Coon, di Norvegese delle Foreste, di persiano, di Ragdoll, di Sphynx e tanti altri. In concomitanza anche la mostra dei rettili, con boa, pitoni, boa albino, il boa arcobaleno e molte altre razze.

Il gatto, animale sacro in molte culture antiche, oggi viene usato anche per la pet terapy e per la riabilitazione di persone affette da autismo, come i gatti dell’allevamento di Simona Tomè. «Da tre anni partecipo con i miei gatti ad esposizioni sia in Italia sia all’estero – racconta Simona –. Per la sua indole docile, il ragdoll viene usato per stimolare persone autistiche». C’erano anche Francesco Pina e Natascia Chirco, con il loro Tyson, un’esemplare di Sphynx di due anni. «Per noi è la prima mostra – hanno spiegato Natascia e Francesco –. Quando li abbiamo visti ci siamo innamorati e abbiamo preso Tyson e Belle che in primavera darà alla luce i cuccioli». «Io vengo da Lucca – ha detto Maya Rakhimova – con il mio gatto siberiano Qustodiev. Ho fatto selezione fino alla decima generazione di questa razza che non provoca allergie e che è perfetta per il sostegno olistico».

«Siamo due amici – hanno raccontato Nicola e Antonio – che, uniti dall’amore per i gatti persiani, abbiamo messo su un allevamento in provincia di Siena. I persiani sono gatti docili che però necessitano di molte cure dato il loro pelo lungo. Ormai sono circa cinque anni che abbiamo l’allevamento e da tre anni partecipiamo a queste esposizioni. Sono manifestazioni importanti, perchè ci permettono il confronto con altri allevatori e di verificare la qualità dei nostri mici». «Misty (un esemplare di Main Coon femmina) ha 13 mesi – ha spiegato Donatella – e per noi è la prima volta, ma penso che in futuro parteciperò ad altre mostre».