Pontremoli in lutto per l’addio a Luigi

I funerali del 24enne morto in un incidente. Migliorano i due amici / GIOVANE 24ENNE MUORE IN UN TRAGICO SCHIANTO NELLA NOTTE

DRAMMA Gli amici e i familiari all’obitorio

DRAMMA Gli amici e i familiari all’obitorio

Pontremoli, 20 febbraio 2015 – TUTTA la città è in lutto per la tragica scomparsa del giovane Luigi Albertelli, vittima di un incidente in auto al termine della notte di festa per il carnevale. Dolore e sgomento hanno colpito ferocemente negli affetti più cari la famiglia, gli amici e la comunità che si appresta a dare l’ultimo saluto allo sfortunato 24enne oggi alle 15.30 nella chiesa di San Colombano, dove il parroco don Pietro Pratolongo celebrerà le esequie. Lacrime e disperazione per una perdita assurda: non aveva ancora compito 24 anni, Luigi e improvvisamente il destino gli ha negato il diritto al futuro. Lo piangono il padre Alberto, la madre Anna (figlia di Luigi Serni, sindaco di Pontemoli dal 1951 al 1963) le due sorelle e tutti i parenti.

La sorte ha chiuso l’interruttore della sua vita quando alla guida della Suzuki Vitara, poco dopo le 4 di mercoledì scorso, tornando a casa il giovane ha incrociato le mura antiche della Pieve di San Giorgio sulla statale della Cisa vicino all’ospedale. Per cause ancora imprecisate il veicolo si è schiantato contro lo spigolo che delimita la carreggiata. A bordo con Luigi c’erano due amici con i quali aveva trascorso la serata al veglione alla “Pineta” di Cravilla di Groppoli: Andrea Farnocchia, (23 anni), seduto sul sedile anteriore e Mirko Zani (24 anni). Lo schianto è stato devastante. Luigi è morto sul colpo, mentre gli altri due giovani sono rimasti feriti. Il primo ha riportato una frattura ad una gamba e traumi facciali, mentre il secondo ha sbattuto violentemente il capo riportando un trauma cranico per il quale è stato trasferito con l’elisoccorso a Pisa dove i medici lo hanno tenuto sotto monitoraggio continuo e ieri hanno sciolto la prognosi che inizialmente era riservata. Zani se la caverà con 30 giorni di cure. Mentre Farnocchia, meno grave, è rimasto ricoverato all’ospedale di Pontremoli. I due giovani non conoscono ancora la triste sorte dell’amico deceduto. La notizia della disgrazia ha fatto il giro dei social network e i follower hanno espresso cordoglio e dolore per il dramma. «Al momento non riesco a pensare ad altro, sto male, malissimo. Il dolore è scarnificante – scrive la pontremolese Lucilla Barbasini, presidente di ‘Angeli sull’Asfalto’ l’associazione Vittime della strada, già colpita da un’analoga tragedia – Mi viene in mente la mia presenza nelle scuole solo pochi giorni fa, il mio ardore nel difendere la vita, la loro vita... La morte nera e appiccicosa come la pece, troppo spesso se ti piglia non ti molla. M’ inchino al dolore della famiglia di Luigi, perché conosco e so cos’è quel dolore...una cosa terribile !!!».

E LUCILLA Barbasini ricorda anche l’altro tragico incidente locale che aveva tolto la vita (nel 2001 all’uscita del sottopasso di casa Corvi) al diciannovenne Davide Sordi. Ma tanti pontremolesi residenti fuori città, su Facebook hanno fatto sentire la loro vicinanza e la condivisione del dolore. «Nella più totale incredulità, voglio esprimere così tutta la mia vicinanza», scrive Luigi. Mentre altri volevano conoscere la data dei funerali per partecipare. Intanto ieri sera alle 19 è stato recitato il rosario alla camera ardente composta all’obitorio. Una partecipazione affollata per salutare con una preghiera l’estremo viaggio di Luigi Albertelli.