Addestramento estremo sotto le intemperie per proteggere i Vip

Il primo corso italiano del genere si è svolto a Pontremoli, in Lunigiana, con un istruttore arrivato da Tel Aviv

 Il gruppo di allievi che ha partecipato al corso di addestramento

Il gruppo di allievi che ha partecipato al corso di addestramento

Pontremoli, 23 novembre 2014 - Il primo corso italiano di addestramento alla scorta e protezione per i vip si è svolto a Pontremoli, alcuni giorni fa, con un istruttore israeliano, Itay Gil. L’evento ha visto la collaborazione dell’Asd Sam, già operativa da anni in Lunigiana, guidata dal presidente Simone Del Polito, e della Federazione Italiana Evolution Krav Maga, guidata da Enzo Lupo.

Il corso, riservato a pochi allievi e con precedenza assoluta alle forze di polizia, si è rivelato interessante e soprattutto adrenalinico. Sotto una pioggia spesso torrenziale, l’intero team si è addestrato ad affrontare tecnicamente compiti difficili, provando sulla pelle quanto missioni di bonifiche terroristiche o di liberazioni di ostaggi e scorte vip siano delicate, complicate e per nulla scontate. Il docente, arrivato direttamente dall’università di Tel Aviv, ha seguito passo passo i ragazzi incoraggiandoli, spronandoli e facendoli sempre sentire guerrieri tra i guerrieri.

«La tensione e la concentrazione non calano – dicono dal gruppo –, nemmeno quando il ritmo delle azioni diventa più incalzante e i soli rumori sono il battere della pioggia, i passi felpati e incerti di chi ricerca e libera ostaggi e gli spari finti, ma molto reali di armi innocue». Non è il trailer di nessun film, il tutto è svolto il più vicino possibile alla realtà: «Abbiamo affrontato ogni difficoltà in pieno stile professionale, con la collaborazione e il rispetto reciproco. Vogliamo ringraziare – continuano dalla Sam – il professionista Itay Gil per aver dimostrato ancora una volta il suo alto livello di formazione e serietà, il gruppo Ekm, per la collaborazione e tutto il team che ha partecipato al corso».

Monica Leoncini