Elezioni Carrara, Lorenzo Baglioni alla corte di Rinascita

Il presidente del centro commerciale naturale sceglie Gianenrico Spediacci

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Carrara, 20 aprile 2017 - Lorenzo Baglioni, da cinque anni presidente del Centro commerciale naturale di Carrara, l’associazione che rappresenta in commercianti del centro storico, ho imparato a conoscere aspetti e problematiche della città spesso ignorati dal cittadino o dal visitatore, ha scelto Rinascita di Gianenrico Spediacci. "Molti problemi di Carrara - racconta - sono solo la punta dell’iceberg di complicati rapporti personali tra rappresentanti di disparate associazioni ed istituzioni che operano sul territorio o di farraginosi iter burocratici che imbavagliano le più lungimiranti iniziative, idee o visioni e che scoraggerebbero i più propositivi e volenterosi personaggi. Quando si avvicinano le elezioni, le soluzioni, le proposte, le idee geniali, sono all’ordine del giorno; ma, se non si conosce qual è l’effettiva realtà delle cose, chi sono le persone che operano e quali sono i meccanismi amministrativi, sono solo chimere o effimeri spot elettorali.

"Le amministrazioni devono “fare cose” e “risolvere problemi” e la vita della strada ha bisogno di risposte, risposte veloci ed esaustive. Oggi invece, quando i residenti e gli operatori commerciali chiamano, il Palazzo non risponde. La mia missione è quella di unire le esigenze di chi vive la città sulla strada tutti i giorni con le loro osservazioni, esigenze e richieste di aiuto con le conoscenze di alcuni aspetti burocratico amministrativi oscuri a chi non ha mai dovuto scontrarvisi; inoltre intendo portare anche nella “cultura politica” la conoscenza di questi gravissimi fattori limitanti perché possano essere gestiti correttamente o superati. Il mio programma, redatto insieme a molti colleghi commercianti, è depositato già dal 2014 in Comune nell’ambito dell’“Osservatorio sul Centro Storico e ZTL” ed è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta e voglia approfondirne i temi più delicati o interessanti, revisione Piano sosta e Ztl, azione sul commercio e sul ripopolamento del centro storico, sicurezza, ma in questa fase ritengo di non dovere aggiungere altre promesse a quelle di chi non ha fatto nulla per la città in questi anni e solo ora mostra attenzione a temi notissimi e mai veramente affrontati. In questa fase il mio slogan elettorale sarà: “fare poche cose, farle subito, farle bene”!

"Per questo ho scelto - conclude - di schierarmi con “Associazione Rinascita” voluta da Gianenrico Spediacci che, non ho mai visto in questi anni seduto ad una poltrona di giunta o Consiglio comunale ma, piuttosto, in giro per le strade, attento ai suggerimenti dei cittadini e pronto a risolvere problemi".