Tornano le 'pietre in equilibrio'

Due giorni insieme ai 'bilanciatori'. A Marina di Massa la seconda edizione dello ‘Sbam’

Un ‘balancer’ durante la precedente edizione dello ‘Sbam’ a Marina di Massa

Un ‘balancer’ durante la precedente edizione dello ‘Sbam’ a Marina di Massa

Marina di Massa, 28 maggio 2016 - AL VIA oggi la seconda edizione di ‘Sbam’, il meeting di bilanciatori di pietre. L’evento, che si concluderà domani, si svolge sulla spiaggia davanti all’Alberghiero dall’alba al tramonto. Lo illustra Luigi Chiesa, organizzatore e ideatore.

Siamo alla seconda edizione, cosa ne pensa?

«Penso che sia un gran bel risultato. E quest’anno ci saranno 27 bilanciatori di pietre, forse di più, a fare spettacolo sulla scogliera e poi c’è lo spazione per i bimbi: contiamo di interagire con il pubblico, sono tanti quelli che hanno chiesto di partecipare. L’esperimento dello scorso anno è andato benissimo. Siamo riusciti ad interessare un grande numero di persone, più di 1.600 solo su Facebook».

Ci starete tutti sulla scogliera di Marina?

«Il luogo è perfetto. Avere a disposizione un così grande spazio in riva al mare per un festival di pietre in equilibrio è un vantaggio non indifferente. Per questo non ci stancheremo mai di ringraziare Il Comune, la Pro Loco, l’Associazione Camping Agepare, il Consorzio Riviera Toscana».

Come nasce lo Sbam e come si organizza un evento di questo tipo?

«Lo Sbam nasce dalla passione di chi ama creare sculture di pietre in equilibrio unitamente all’organizzazione dello staff di cui faccio parte. Mi sono occupato di richiamare chi lo scorso anno aveva preso parte al raduno e di contattare personaggi che, nel panorama dell’equilibrio italiano, possono essere considerati “di spicco”».

Chi sono i bilanciatori?

«Il bilanciatore è la persona che mette le pietre in equilibrio per la passione di realizzare un’immagine nuova del concetto di equilibrio. E’ un solitario delle scogliere e dei torrenti: il silenzio e l’immersione nella natura aumentano la concentrazione. Il raduno è importante perché è un incontro amichevole tra bilanciatori che vogliono conoscersi e divertirsi. E dato che tutto il mondo è collegato via Internet la fama del raduno ha raggiunto ogni parte del globo».