Il Ducale a rischio crolli, si staccano le decorazioni

Transennate le strade perimetrali. L'allarme del responsabile della sicurezza dei lavoratori

Al ducale si stacca anche l'intonaco (foto Paola Nizza)

Al ducale si stacca anche l'intonaco (foto Paola Nizza)

Massa, 27 febbraio 2015 -  PALAZZO Ducale transennato lungo il perimetro esterno che si affaccia in piazza Aranci e lungo via Bigini: rischiano di crollare sui passanti le decorazioni dal cornicione. Tutto è partito da una segnalazione al Responsabile della sicurezza dei lavoratori in prefettura: «Gli operatori della Soprintendenza hanno ultimato i saggi all’interno di alcuni uffici – segnala il responsabile della sicurezza – e hanno segnalato il possibile rischio di caduta dei rosoni di gesso o legno posti al di sotto dei cornicioni che insistono sulle vie perimetrali del palazzo».

Evidenza che sarebbe confermata anche a prima vista, come riporta il responsabile della sicurezza: «Dalle finestre si notano visibili segni di cedimenti di alcuni di essi». Tutte evidenze trasmesse all’amministrazione della prefettura con il prefetto vicario, Anna Mitrano, che ha subito assicurato la massima attenzione alla situazione per garantire la tutela della sicurezza pubblica.

LA SITUAZIONE nei giorni scorsi è stata riportata immediatamente anche all’amministrazione della Provincia di Massa Carrara, proprietaria di Palazzo Ducale, per chiedere tutte le verifiche e gli interventi di competenza.

Il transennamento dell’edificio però tardava ad arrivare e così il responsabile della sicurezza della prefettura ha sollecitato di nuovo l’intervento evidenziando tutte le criticità del Ducale: «Il transennamento dell’intero perimentro del palazzo, sulle vie Guidoni, del Tribunale e Alberica,- strade di accesso sia pedonale sia carraio, per consentire verifiche sulla stabilità di tutte le strutture ornamentali poste al di sotto del sottotetto dell’intero edificio, alcune delle quali mostrano evidenti fratture e cenni di cedimento. Inoltre in via Guidoni, lato Prefettura, pochi mesi fa si è corso il serissimo rischio di caduta di un vetro dalla finestra al secondo piano».

INSOMMA le facciate esterne di Palazzo Ducale preoccupano il responsabile della sicurezza dei lavoratori in prefettura anche perché «l’ultimo restauro della facciata risale a 30 anni fa».

IERI finalmente è arrivato il transennamento delle zone a rischio, con la richiesta partita direttamente dalla Provincia che ha chiesto al Comune di mettere in sicurezza i percorsi pedonali lungo le facciate del Ducale per consentire le verifiche di stabilità delle strutture ornamentali.

«Nessun pericolo – garantisce il presidente della Provincia di Massa Carrara, Narciso Buffoni –. Abbiamo ricevuto la segnalazione e quindi è stato deciso di transennare in via precauzionale le facciate di Palazzo Ducale dove si trovano i rosoni ornamentali. Adesso faremo tutte le verifiche del caso sulle reali condizioni delle decorazioni e sull’effettivo pericolo, poi valuteremo il da farsi».

Francesco Scolaro