Taglio del nastro per il palasport intitolato a Buttini

Struttura d’avanguardia a Villafranca

Tantissimi i giovani sportivi che hanno voluto subito provare il nuovo palazzetto dello sport (Massimo Pasquali)

Tantissimi i giovani sportivi che hanno voluto subito provare il nuovo palazzetto dello sport (Massimo Pasquali)

Villafranca, 4 maggio 2015 - Lealtà, amicizia, spirito di socializzazione. Questi gli ingredienti che saranno necessari al buon funzionamento del nuovo palazzetto dello sport. Una struttura moderna, inaugurata ieri pomeriggio, in una giornata di festa per l’intero comune di Villafranca. E a festeggiare c’erano tutti: le autorità civili, religiose e militari, ovviamente, ma soprattutto loro, i giovani sportivi che d’ora in poi potranno utilizzare la nuova struttura. «Si tratta di un’occasione unica – ha esordito spiegato durante la cerimonia Giorgi Orsini, assessore allo sport –, siamo qui a presentare il fiore all’occhiello di Villafranca, una struttura all’avanguardia, che porta nel futuro la nostra città. Abbiamo deciso, di comune accordo, di intitolarla a Luciano Buttini che per molti anni è stato assessore e sindaco del nostro comune e che si è distinto per le sue qualità di amministratore e di uomo».

A dare la benedizione alla struttura c’era il parroco di Filetto, don Pietro a Giglio, che ha speso parole sentite sull’importanza dello sport e della fraternità. Il taglio del nastro, accompagnato dalla musica della Young Band di Villafranca Bagnone, e’ toccato al sindaco Pietro Cerutti e alla vedova e alla sorella del compianto Buttini, che si sono molto emozionate. E poi tutti dentro a visitare la struttura. Ricordiamo che il nuovo palazzetto è costato un milione e settecentomila euro, dei quali seicento sono arrivati tramite un contributo esterno. «E’ stato realizzato con le più moderne tecnologie – racconta il sindaco – ha la classe energetica più alta, impianti studiati per ridurre i consumi e di conseguenza i costi di gestione, che sono bassissimi. È’ una struttura interamente in legno lamellare, con piano di gioco di ottocento metri quadrati. Ci sono poi una sala polifunzionale di 150 metri quadrati e ulteriori spazi di trecento metri quadrati, per questo si presta a molti diversi sport. Inizieremo con pallavolo e pallacanestro, ma abbamp ricevuto molto richieste anche da altre associazioni sportive, così da renderlo fruibili tutto l’anno».

E sarà così, già ieri infatti si sono disputate diverse partite di pallavolo. «Nel nostro comune ci sono molte associazioni sportive – ha chiuso Orsini – il Filvilla calcio, il volley di Villafranca, il tennis, gli Arcieri della luna, associazioni di Karate, scuole di ballo, ed anche attività di ginnastica dolce per anziani. Per tutti loro e per la cittadinanza è stato pensato questo nuovo palazzetto».

M.L.