Olimpiadi di matematica. Ecco i 5 'cervelloni' del Marconi

Volano alle finali per il titolotricolore. Si qualifica anche uno studente del Parentucelli di Sarzana

Scuola (immagine di archivio)

Scuola (immagine di archivio)

Massa Carrara, 29 febbraio 2016 - OLIMPIADI di matematica: 5 ragazzi del liceo scientifico «Marconi» e un ragazzo del «Parentucelli» di Sarzana qualificati alle finali nazionali. Non c’è soltanto il gioco della logica a far ben figurare i nostri ragazzi, o un’altra materia tanto amata dagli alunni della provincia, la geografia, portata avanti con orgoglio dall’istituto «Zaccagna», ma anche la matematica. Nell’ambito delle Olimpiadi della matematica si sono svolte in tutta Italia le gare di secondo livello finalizzate a selezionare i 300 migliori studenti che si affronteranno ad inizio maggio nella finale nazionale individuale a Cesenatico. Per le province di Massa Carrara e La Spezia la gara si è tenuta al liceo «Pascoli» di Massa, con la partecipazione di 77 studenti in rappresentanza delle varie scuole medie superiori delle due province. I partecipanti erano stati scelti sulla base dei risultati di una precedente gara di selezione che si era svolta in tutte le scuole superiori in novembre.

I GIOVANI in gara hanno avuto 3 ore di tempo per risolvere i difficili problemi proposti. Gli elaborati delle due province sono poi stati attentamente valutati da una commissione congiunta composta da Agnese De Rito, responsabile olimpica per le due province, e dai docenti Daniela Salis di La Spezia e Giuseppe Pezzica di Carrara. Grazie agli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale dai ragazzi del «Marconi» negli anni passati, la quota riservata alle due provincie anche per quest’anno è di ben 6 ragazzi. I ragazzi qualificati per le finali nazionali sono: Davide Gori, alunno di quinta del «Marconi», che ha vinto la gara con 89 punti;

È ARRIVATO secondo Matteo Bichi, alunno di quarta del «Marconi» di Carrara, con 75 punti; Jacopo Degl’Innocenti, alunno di quinta del «Marconi», terzo con 70 punti; Edoardo Simonelli, alunno di quarta del «Marconi», quarto con 66 punti. Tommaso Capolla, alunno di quarta del «Parentucelli», quinto con 63 punti; Giorgia Benassi, alunna di seconda del Marconi, sesta con 54 punti. Nicola Pucci, alunno di terza del «Marconi», che con 54 punti, pur essendo a pari merito con Giorgia, è rimasto escluso perché di un anno più ‘vecchio’ della ragazza.

LA CLASSIFICA completa: Nicola Pucci, Nicola Riccardi, Simone Dalle Piane, Anna Fabbri, Francesco Menconi, Giacomo Salerno, Alessandro Vegnuti, Francesco Rege Cambrin, Federico Raggi, Cesare Sandri, Norberto pegollo, Jacopo Dei, Pietro Pianini, Daniele Guidotti, Alessio Cargioli, Alessio Di Prisa, Gianmarco Boeri, Mohamed Ezwawi, Chiara Cornella, Cecilia Tromboni, Dario Bondi, Gabriele Rappelli, Andrea Bedini, Marco Palagi, Alessandro Tedeschi, Luca De Luisa, Lorenzo Ballerini, Simone Gariglio, Gioele Mattia Scollo, Gabriele Bandini, Irina Marconi, Giovanni Manfredini, Giorgia Giorgieri, Virginia Gervasi, Marina Donati, Matteo Bolognini, Davide Griotti, Luca Raffo, Marta Sanguinetti, Sara Piccioli, Niccolò Benassi Lorenzo Tinfena, Ivonne Valente, Marcello Marianetti, Andrea Costa, Eugenio Devoto, Alessandro Lattanzi, Lorenzo Brizzi, Massimiliano Dalle Rive, Orlando Bates, Asia Innocenti, Alessio Calcaglini, Matteo Menconi, Daniele Bugliani, Lorenzo Tinfena, Jacopo Rigacci, Santiago Penafiel, Denisa Hariuc, Anna Pedri, Zeno Canepa, Mirko Briglia, Giulia Genovese, Matteo Grandinetti, Giulio Simonini, Pietro Cardelli, Alex Vernazza, Luca Bertelini, Diego Bergantini, Marco Matellini, Federico Erriquez.