Mercoledì 24 Aprile 2024

Nozze anche in spiaggia, in montagna o in... grotta

Approvato dal Comune il nuovo regolamento. Tariffe da 500 a settecento euro

Anche location inusuali per gli sposi grazie al nuovo regolamento comunale

Anche location inusuali per gli sposi grazie al nuovo regolamento comunale

Massa, 16 dicembre 2014 – Non solo a palazzo civico, alle Stanze del Guglielmi, alla Villa della Rinchiostra o al Castello Malaspina. Presto ci si potrà sposare, con rito civile, all’aria aperta, in spiaggia, in montagna e perfino in una grotta purché il luogo prescelto sia sul territorio comunale e inserito in un apposito elenco di location approvate con apposita delibera. Lo ha deciso la Giunta nella seduta di lunedì scorso. La deliberà dà mandato al dirigente dell’Ufficio staff del sindaco di avviare il procedimento amministrativo per individuare tutti i possibili luoghi in cui sarà possibile celebrare matrimoni con rito civile. Le location andranno individuate con apposito atto della giunta a seguito di manifestazione di interesse ove sia verificato preliminarmente che sussistano i requisiti di legge per l’istituzione temporanea di uno o più separati uffici dello stato civile presso locali, spazi di proprietà e concessioni private nella disponibilità giuridica del Comune.

Lo spazio, aperto o chiuso, nel quale si svolge il rito nuziale dovrà quindi risultare preventivamente definito e - fa sapere il Comune – avere carattere duraturo ed essere destinato, per il tempo necessario esclusivamente all’attività amministrativa che sottende il rito nuziale e dunque sottratto alla fruizione da parte di altri soggetti». Il dirigente del settore staff del sindaco dovrà provvedere ad emanare un pubblico avviso aperto ai concessionari di spiagge demaniali, proprietari di parchi, proprietari o gestori di strutture ricettive ovvero di luoghi di pregio storico-ambientale, muniti di regolare concessione o autorizzazione all’esercizio al pubblico rilasciate dalla pubblica amministrazione, a proporsi per destinare una porzione dei locali/spazi di cui sono titolari - non inferiore a mq 25, individuati in apposita cartografia - oltre ad indicare il periodo ed il tempo utile. L’elenco una volta pronto sarà sarà sottoposto all’approvazione della Giuntae quindi saranno stipulati i relativi Contratti . Stabilite anche le tariffe per le celebrazioni di questi matrimoni: 500euro per i residenti e 700 per i non residenti.