Massa, stasera torna la Notte Bianca: il via alle 18

Un tuffo negli anni Cinquanta tra nostalgia e la voglia di far festa

La notte bianca ispira anche il colore dell'abito (foto d'archivio)

La notte bianca ispira anche il colore dell'abito (foto d'archivio)

Massa, 25 giugno 2016 - «NIGHT’N ROLL» è il titolo della Notte Bianca massese edizione 2016. Uno degli appuntamenti più attesi e colorati che ormai da anni sancisce l’inizio dell’estate, quello in programma questa sera a partire dalle ore 18 nel centro storico di Massa. L’iniziativa che si richiama mode, tendenze ed atmosfere degli anni ‘50, promossa dal Comune in Massa in collaborazione con il Centro commerciale naturale «Massa da Vivere». L’associazione di commercianti del centro storico presieduta da Andrea Barlucchi e già protagonista d’innumerevoli manifestazioni durante tutto il corso dell’anno. Teatro dell’evento presentato nei giorni scorsi in Comune, alla presenza del capo della segreteria del sindaco Mauro Fiori e degli assessori comunali Gabriele Carioli ed Elena Mosti, sono come sempre le piazze e le strade del centro storico.

A partire da piazza degli Aranci dove dalle ore 21 la musica di Radio Bruno precede l’esibizione del campione di rock’n’roll Rodolfo Banchelli, protagonista di un sensazionale show che andrà avanti fino a notte fonda. In piazza Mercurio invece è di scena «Di Maggio Connection», il concerto di Marco di Maggio, esponente di punta della scena rock’n’roll internazionale e considerato uno tra i migliori chitarristi mondiali. A seguire disk jockey, mentre di fronte alla Cattedrale di via Dante, in piazza Martana, piazza Portone, via Cavour, piazza Manfredi e piazza Bertagnini, il tema imperante è sempre e solo il rock.

«Una città come non l’avete mai vista – ha sottolineato Barlucchi – con musica, gelatina, pois, fiocchi e parrucche» indossate dagli stessi commercianti, che invitano tutti coloro che stasera si immergono nella Notte Bianca «a vestirsi a tema calandosi nella meravigliosa atmosfera degli anni ‘50». A partire dalle ore 18, prima del via vero e proprio della festa, nei bar e ristoranti del centro storico che per la maggior parte hanno già registrato il tutto esaurito, va in scena l’aperitivo di benvenuto che precede «una serie di sorprese a tema – annuncia Patrizia Fazzi, vice presidente del Ccn – come premessa agli spettacoli a cui assisteremo più tardi». Infine mentre nella piazzetta della Conca è previsto l’allestimento un set fotografico, in Largo Senatore Del Nero l’associazione «Puntozero» organizza un «quizzone», con cui misurare le conoscenze dei partecipanti in tema di territorio apuano e delle sue bellezze.