La prima neve sulle Apuane: spettacolo in montagna (con vista mare)

Le foto dell'incantevole panorama

Prima neve sulle Apuane: il Passo del Vestito

Prima neve sulle Apuane: il Passo del Vestito

Massa, 22 novembre 2015 - Un soffice e candido manto ha imbiancato le Alpi Apuane nella notte fra sabato e domenica. La prima nevicata di questo inverno, fino a pochi giorni fa eccezionalmente caldo, ha saputo scaldare i cuori di molti che, dai monti al mare, hanno subito il fascino e l'incanto del "bianco delle Apuane".

Stavolta non quello del marmo ma quello dei fiocchi di neve che si sono posati come un soffice lenzuolo sulle vette e non solo arrivando a lambire quote inferiori. E la magia si è distribuita ovunque. Dai monti alla costa lo spettacolo è stato unico: le vette imbiancate e l'azzurro del mare hanno creato un panorama inimitabile che merita di poter essere goduto in tutto il suo splendore.

Per chi non ha potuto vederlo in prima persona ci sono le fotografie della guida ambientale escursionista Andrea Ribolini che è riuscito a immortalare la magia nei suoi scatti dall'Orto botanico Pietro Pellegrini al Pian della Fioba e dal Passo del Vestito, a cavallo fra le province di Massa Carrara e Lucca: il cartello che indica la Provincia di Massa Carrara coperto a metà dalla neve lungo la provinciale di Arni, i faggi alle Gobbie trasformati in un bosco incantato, l'orto botanico avvolto da una bianca coltre spessa fino a 15 centimetri. E poi il panorama, monti e mare in un solo unico abbraccio impreziosito dal bianco della neve: benvenuti sulle Alpi Apuane.