Neonato muore subito dopo il cesareo. Urla in corsia, arrivano i carabinieri

E’ accaduto domenica sera. La Procura ha aperto un fascicolo

 La donna è stata sottoposta urgentemente all’intervento perchè accusava dolori da travaglio (Foto archivio Nizza)

La donna è stata sottoposta urgentemente all’intervento perchè accusava dolori da travaglio (Foto archivio Nizza)

Massa, 28 luglio 2015 -   QUELLO che doveva essere il giorno più bello della loro vita si è trasformato nell’incubo più crudele, quello che nessun neo genitore vorrebbe mai affrontare: vedere il loro figlio appena nato morire qualche minuto dopo.

E’ accaduto domenica sera all’Opa, ospedale del cuore Pasquinucci. Una giovane mamma massese di appena 26 anni è stata sottoposta urgentemente ad un cesareo all’ottavo mese di gravidanza. La donna aveva accusato nelle ore precedenti dei dolori da travaglio così i medici hanno ritenuto indispensabile procedere con il parto medicalizzato nonostante mancassero ancora diverse settimane al termine della gravidanza.

Una procedura banale, che avrebbe dovuto assicurare un parto senza complicazioni visto che all’ottavo mese il bambino è già in grado di soppravvivere fuori dalla pancia della mamma. E invece qualcosa è andato storto. Dopo pochi istanti la mamma e il babbo del piccolo, sono stati informati che il bambino che tanto aspettavano e che avevano concepito con amore non c’era più, era morto.

Attimi convulsi quelli che sono seguiti. La famiglia della coppia ha voluto immediate spiegazioni su quello che è accaduto in quella maledetta sala operatoria. Il padre del piccolo, sconvolto, si è scagliato contro il personale medico e infermieristico. La mamma di lui che stava aspettando il lieto evento in sala d’attesa ha persino avuto un malore ed è tutt’ora in condizioni critiche. La famiglia ha poi chiamato sul posto i carabinieri sporgendo immediata denuncia sull’accaduto. Tutto è stato naturalmente trasmesso in Procura. L’autorità giudiziaria ha aperto subito un fascicolo ordinando il sequestro momentaneo della sala operatoria dove la donna è stata sottoposta a cesario.

Molto probabilmente sarà programmata anche l’autopsia sul corpo del neonato.

INTANTO la famiglia sta affrontando un dolore senza precedenti. Amici e conoscenti stanno tentando di supportare la coppia in qualsiasi modo ma non sono ore facili quelle che arriveranno.

Non è il primo caso del genere che si verifica all’Opa. Negli anni passati un’altra coppia ha dovuto affrontare la morte del loro figlio appena nato. Ora è compito della magistratura stabilire le cause del decesso e risalire alle eventuali responsabilità mediche o, semplicemente, alla tragica fatalità.

Michela Monti