Venticinque anni di eccellenza: «Ricorrenza da celebrare per l’ospedale Pasquinucci»

Fu ufficialmente inaugurato il 5 aprile del 1990

 Il Comitato Scientifico che si insediò nel 1989

Il Comitato Scientifico che si insediò nel 1989

Massa, 26 febbraio 2015  - L’OSPEDALE specialistico del cuore “Gaetano Pasquinucci” sta per compiere i 25 anni di attività. Un quarto di secolo durante il quale la struttura è cresciuta: l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ne ha certificato lo “status d’eccellenza”. A sottolineare la ormai prossima ricorrenza è il geometra Giorgio Giromella, che ha lavorato all’ufficio tecnico dell’Asl e conosce per esperienza diretta la lunga storia del così detto “Opa”, ospedale pediatrico apuano. «Nel 25° anniversario dell’attività – suggerisce –, la Fondazione Monasterio potrebbe programmare, nel modo che riterrà più opportuno, una giornata dedicata all’Ospedale del Cuore di Montepepe».

LA STORIA inizia negli anni ’60 – ricorda Giromella –. La struttura fu progettata con la consulenza medica del professor Gaetano Pasquinucci, pediatra e primario all’ospedale di Viareggio, dagli architetti Domenico e Marco Cardini. Nel 2001 il progetto è stato inserito nel volume “Architetture del novecento”, della Fondazione Giovanni Michelucci di Firenze, dove sono elencate le più belle architetture del secolo scorso presenti in Toscana.

IN ORIGINE Montepepe avrebbe dovuto essere ospedale pediatrico multispecialistico, una sorta di “Bambin Gesù” toscano. Ma troppo tempo servì per passare dall’idea al progetto e dal progetto al cantiere: quando il “rustico” fu sbozzato, non c’era più bisogno di un pediatrico, il Gaslini a Genova e il Meyer a Firenze garantivano il servizio. Che fare della struttura? Iniziò il percorso per modificarne la destinazione: sempre ospedale specialistico ma nel campo delle cardiopatie, sia pediatriche che dell’età adulta. Un percorso che ha portato, il 5 aprile del 1990, all’inaugurazione del nosocomio «presenti – ricorda Giromella – l’assessore regionale alla sanità Paolo Benelli e il professor Giovanni Perfetti presidente dell’allora Usl 2 insieme a personalità di primo piano del mondo medico, oltre ad amministratori locali e regionali. Nei mesi successivi venne effettuato il trasloco di tutte le attività di cardiochirurgia dall’ospedale di Massa a Montepepe sotto la direzione del dottor Franco Santoli, responsabile del servizio sanitario dell’Opa, e del primario di cardiochirurgia dottor Sergio Eufrate». Prima dell’inaugurazione, il 21 novembre 1989, si era insediato (nella foto in alto) il Comitato Scientifico dell’allora Servizio autonomo ospedale pediatrico apuano di cui facevano parte, tra gli altri, il professor Paolo Durand, direttore scientifico del pediatrico Gaslini di Genova, in qualità di presidente, ed il professor Luigi Donato, allora direttore del Cnr di Pisa.