Meteo, scatta l'allerta per il forte vento

Da mercoledì sera alle 22 raffiche di Tramontana / NON METTETE VIA IL PIUMINO: TORNANO IL FREDDO E LA NEVE / METEO: PEGGIORA IN SERATA SULL'ALTA TOSCANA

Allerta per vento forte in serata

MALTEMPO E VENTO FORTE.

Massa Carrara, 4 marzo 2015 - Stavolta l'allerta meteo scatta per il vento. Come anticipato da Paolo Lunini di MeteoApuane.it, a preoccupare per la serata di oggi e la giornata di domani è la Tramontana che potrebbe battere la nostra provincia con raffiche anche violente. Il centro funzionale regionale ha emesso alle 13 di oggi un avviso meteo di criticità arancione ( moderata) per vento valido dalle ore 22 di stasera, mercoledì 4 marzo, fino alle 18 di giovedì 5 che interessa innanzitutto le aree A1 e A2 della Regione: nella A1 sono compresi tutti i comuni apuolunigianesi escluso Montignoso; nella A2 è compreso Montignoso insieme alla Versilia.

VENTI - Dalla serata di oggi è attesa una "rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest (aree A, B, C). Tra la tarda serata e le prime ore della notte l’intensificazione del vento si estenderà all’intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h)". Nel corso della mattina di domani, giovedì, è attesa una "parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest", ossia sulal nostra provincia

MARE - Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino a tutta la mattina di domani mare agitato al largo.

PIOGGE - Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, precipitazioni inizialmente sparse, tendenti a divenire diffuse dal tardo pomeriggio, su gran parte della regione, più insistenti e persistenti sui rilievi appenninici e sulle zone meridionali. Occasionali temporali saranno possibili in serata in particolare sul sud della regione.

NEVE - Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, nevicate in Appennino (quindi per noi la zona interessata è l'alta Lunigiana) inizialmente oltre i 1500 metri in calo di quota fino a 1200 nel tardo pomeriggio; nel corso della serata di oggi, mercoledì, la quota della neve tenderà rapidamente ad abbassarsi a partire dalle zone settentrionali fino a 400 metri in Appennino e sulle Metallifere. Nel corso della notte ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di domani, giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Notizia in  aggiornamento