Meningite, allerta alta: proseguono le vaccinazioni gratuite

La campagna: nessun nuovo caso di infezione segnalato all'Azienda sanitaria da giugno

CONTROLLI La Regione ha lanciato una campagna vaccinazioni contro la meningite

CONTROLLI La Regione ha lanciato una campagna vaccinazioni contro la meningite

Massa, 26 agosto 2015 - "Nessun caso di meningococco" è stato segnalato alla Asl di recente. Il timore di una cattiva notizia a proposito di nuovi episodi di meningite era sorto a un utente dell’ambulatorio prelievi e vaccinazioni del distretto di via Bassa Tambura. In attesa del suo turno l’utente aveva sentito che alcuni giovani, intorno alla trentina, sostenevano "d’aver ricevuto comunicazione dalla Asl con cui recarsi urgentemente a effettuare il vaccino antimeningococco C".

Non solo ma un operatore Asl avrebbe anche aggiunto "a Massa c’è anche un caso di una giovane ancora in gravi condizioni". Pronta la risposta dell’azienda sanitaria che tramite il settore relazioni esterne ed istituzionali, per non creare inutili allarmismi, ha dichiarato che "il caso di meningococco C relativo alla studentessa 25enne residente a Massa risale al giugno scorso", precisando inoltre che "in linea con le direttive regionali (delibera 367 del 30 marzo) di aggiornamento del calendario vaccinale della Regione Toscana, si è tenuto conto della situazione epidemiologica per casi di meningite da meningococco e sono stati offerti gratuitamente nella fascia compresa tra gli 11 e i 20 anni d’età, i vaccini antimeningococco C e Acwy".

Per quella fascia l’azienda ha calendarizzato le vaccinazioni e contattato direttamente gli interessati. L’azienda ha inoltre previsto "nel caso si manifestino infezioni da meningococco C come già avvenuto" che la Asl possa sottoporre a vaccinazione gratuita tutti i cittadini fino al compimento di 45 anni. Ma in questo caso è il cittadino a contattare l’Asl per effettuare il vaccino.

Stefano Guidoni