Sabato 20 Aprile 2024

Matematica, tifo da... stadio per i vincitori della Coppa Marconi

La Parini di Massa si aggiudica l'edizione 2014 della sfida tra scuole medie e accede alla fase nazionale di Mirabilandia / FOTO / LA PREMIAZIONE / LA FINE DELLA GARA E LA PROCLAMAZIONE DEL RISULTATO

La premiazione (foto da facebook di Paola Menconi)

La premiazione (foto da facebook di Paola Menconi)

Carrara, 13 dicembre 2014 - La scuola media Parini di Romagnano (Massa) si aggiudica la Coppa Marconi nei giochi matematici a squadre e il tifo è... da stadio. I ragazzi d’oggi sono anche questo: l’entusiasmo per la conoscenza gli appartiene, grazie agli insegnanti che con costanza riescono ad appassionarli ad una materia affascinante ma ritenuta un po’ ostica come lo studio dei numeri. La Coppa Marconi Coppa Kangarou “Matematicissimo me” è stata disputata sabato 13 dicembre nell’aula magna della scuola superiore Zaccagna, a Carrara. Hanno partecipato scuole medie di Carrara, Massa, Aulla, Sarzana e Castelnuovo Magra. I vincitori si sono guadagnati la qualicazione alle  nazionali del maggio 2015 a Mirabilandia.

Le insegnanti che hanno preparato la squadra della Parini sono Patrizia Strani e Catia Barsotti; capitano l'alunno Manuel Tognoli; consegnatore Mario Pavone; gli altri componenti: Sara Carmassi, Sara Gavarini, Honathan Cela, Fabio Bordigoni, Marttia Antola.

Presenti alla gara, come ospiti, anche il professor Angelo Lissoni dell’università di Milano in qualità di presidente del Kangourou Italia e il professor Massimo Gobbino dell’università di Pisa in qualità di allenatore della nazionale italiana dei matematici. Hanno partecipato le seguenti scuole medie: Carrara Carducci, Dazzi, Menconi, Taliercio e Buonarroti; Massa:  Don Milani, Parini, Bertagnini-Alfieri; Sarzana: Poggi-Carducci;  Aulla: Alighieri; Castelnuovo Magra: Alighieri. (fFoto e video dalla pagina facebook di Paola Menconi)