Lorenzo, da baby-chef a vera star. "La cucina per me è una passione"

Ha solo undici anni e spopola alla trasmissione di Sky. Verso la finale

Lorenzo Biagini, qui con Stefania durante la quinta puntata (foto Buoncristiani)

Lorenzo Biagini, qui con Stefania durante la quinta puntata (foto Buoncristiani)

Carrara, 10 aprile 2016 -  "Non mollare di fronte alla difficoltà". Con questo credo il baby fenomeno della cucina Lorenzo Biagini, 11 anni, sta sbaragliando tutti gli avversari che gli si presentano davanti a Junior Masterchef, il programma talent di Sky dedicato alla cucina.

"Junior MasterChef Italia" è la versione italiana del talent show culinario in onda dal 2014 su Sky Uno. Come in MasterChef Italia anche in questa versione tra i giudici c’è il cuoco Bruno Barbieri, insieme a Gennaro Esposito e Alessandro Borghese. Il vincitore ha ricevuto 15mila euro euro di borsa di studio e un viaggio premio con la famiglia a Disneyland Paris nella prima edizione o in Danimarca nella seconda edizione.

Quest’anno come premio un viaggio per tutta la famiglia all’Img worlds of adventure di Dubai, il più grande parco divertimenti indoor al mondo. Attualmente siamo alla terza edizione, quinta puntata e Lorenzo è riuscito a salvarsi dall’eliminazione, realizzando con successo una concassé (tecnica culinaria) perfetta. Per lui la finale è sempre più vicina (mancano 4 puntate). Nelle sue parole la sua vita, già piena di interessi: "Sono di Castelnuovo Magra, ma vivo a tutti gli effetti a Carrara, quindi sono carrarino. La mia famiglia è composta da mamma Francesca, papà Luca e da mio fratello di 13 anni, Nicola. Nel tempo libero mi piace molto giocare a calcio. Sono un ragazzino solare, divertente e un po’ polemico. Mi sono iscritto a Junior MasterChef perché mi piaceva molto il programma". Cosa sa cucinare meglio di mamma e papà? Apparirà strano, ma non un panino o le patatine, ma il cacciucco, un piatto molto elaborato.

Lorenzo, nel tempo libero gioca a calcio, ma da un anno ha preferito cimentarsi anche nel mondo della cucina. E chi lo sa che non sia nato un erede di un altro chef stellato, Marco Garfagnini, che sta spopolando della città dell’amore, Parigi, con i suoi piatti. Oltre al tipico piatto livornese-viareggino, Lorenzo sa cucinare anche il tiramisù, il salame al cioccolato e la crostata. Al programma ha portato due interessanti ricette: il sushi alla toscana ed i ravioli di al lardo di Colonnata. Vive la cucina come se fosse una passione innata. Un altro nostro piccolo fenomeno.