Guerra tra bande a Massa: la mappa

Il punto sull'escalation di violenza che ha segnato la movida massese a fine 2013 culminando nel duplice omicidio di Natale

La mappa della guerra tra bande

La mappa della guerra tra bande

Massa, 10 luglio 2014 - Una escalation di violenza nella guerra tra bande giovanili a Massa, gruppi residenti grosso modo in due diverse zone della città: Castagnara - Romagnano - Mirteto da una parte e i Poggi - Marina dall’altra.

 

1) Il punto di inizio della spirale più violenta sarebbe la rissa scoppiata nella notte tra il 26 e 27 ottobre 2013 a Cinquale, davanti al pub Vintage di piazza De Andrè (siamo nel territorio di Montignoso) tra due bande di giovani. Intervengono carabinieri e polizia. Due giorni dopo, il seguito: nella notte del 28 ottobre al villaggio Castagnara alcuni residenti sentono quelli che sembrano degli spari. Tutto sembra finito ma la mattina del 29 succede altro: i residenti parlano di scene “da far west”, con due gruppi di ragazzi che si scambiano insulti e minacce in pieno giorno sotto gli occhi della gente spaventata. Di nuovo intervengono le volanti della polizia e gli episodi si ripetono nel pomeriggio.

2) Si arriva a dicembre, nella notte tra venerdì 20 e sabato 21: all’esterno del discobar Baraonda di Cinquale (territorio massese) vengono accoltellati due giovani, Marco Menchini, 31 anni, di Mirteto, si ritrova con la pleura perforata e il cugino Franco Pucci, 21 anni, di Castagnara, resta ferito lievemente. Per questo fatto la squadra mobile arresta nel giro di poche ore Giacomo Pucci, 26 anni, con l’accusa di tentato omicidio: il 15 maggio 2014 Giacomo Pucci è stato condannato a 8 anni e 4 mesi di reclusione, per questo fatto. (Nota: Giacomo Pucci nel dicembre 2011 era già stato condannato con rito direttissimo per lesioni gravi a un anno e 8 mesi di reclusione e per aver inseguito e aggredito con un coltello Luca De Angeli, 37 anni, ex ciclista professionista, dopo una lite in via San Leonardo accaduta il 6 settembre 2011. Tutto sarebbe nato da un sorpasso dell’ex sportivo che era alla guida di uno scooter mentre Pucci era alla guida di un auto).

3) Si arriva alla strage di Natale: intorno alle 4 della mattina del 25 dicembre 2013 Andrea Fruzzetti, 23 anni, ed Enrico Baria, 30 anni, entrambi di Montignoso, vengono uccisi a coltellate in via Beatrice a Massa, davanti a un circolo dove erano a cena con amici e familiari. Entro poche ore viene arrestato con l’accusa di duplice omicidio Andrea Mazzi, 21 anni, di Massa, ancora oggi chiuso nel carcere di Prato.

Gli arrestati di stamani per la rissa del Vintage sono persone coinvolte a vario titolo in tutti gli episodi qui ricostruiti.