'Lunatica', un palco di prestigio per gli artisti apuani e non solo

Cantarelli, Montaldi e Rovelli ma anche Rossi e la Guzzanti

Uno spettacolo di Lunatica

Uno spettacolo di Lunatica

Massa Carrara, 3 luglio 2015 - Sabina Guzzanti, Ginevra Di Marco, David Riondino, Paolo Rossi, Giulio Casale, Lella Costa, Elisabetta Salvatori, Mauro Ermanno Giovanardi e tanti altri ancora sono i big di questa XXI edizione di LunaticaFestival 2015, appuntamento itinerante che dal 18 luglio al 2 agosto, per un totale di 16 serate e 52 appuntamenti, si snoderà in tutto il territorio: dalla costa fino all’entroterra della Lunigiana, trasformando i vari borghi in scenari suggestivi aperti a musica, danza, arte e teatro. A presentare la manifestazione è stato il presidente della Provincia di Massa Carrara, Narciso Buffoni, il quale ha sottolineato come in un momento particolare di crisi, la Provincia sia riuscita a trovare finanziamenti e a organizzare l’atteso evento che, diciamolo, è il fiore all’occhiello dell’estate apuana.

Il sottotitolo «R-esistere in direzione ostinata e contraria» non è casuale ma ben incentrato sulla situazione precaria dell’ente, avviato come altri sul viale del tramonto senza la traccia di un lascito che indichi chi si occuperà di cultura e promozione sul territorio. Lunatica è finanziato metà dalla Regione e metà dalla Provincia, con la compartecipazione della Camera di Commercio e il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara. Il presidente Buffoni ha ringraziato quanti hanno reso possibile questo evento: in primis la dirigente Marina Babboni, direttrice del Festival dal 2007, e i dipendenti per il loro impegno. «L’edizione di quest’anno non poteva non affrontare il tema della Resistenza come nucleo centrale della sua programmazione – è intervenuta la dirigente Babboni -. Il festival coglie l’occasione del 70° anniversario della liberazione per narrare storie normalissime e straordinarie di uomini e donne liberi».

Babboni ha ricordato che il festival è un’intuizione della Provincia, con l’allora dirigente Eleonora Paglini «che non smetteremo mai di ringraziare». Lunatica apre anche alla valorizzazione di giovani compagnie con proposte di temi e testi non scontati. Partner è la Fondazione Toscana Spettacolo, rappresentata ieri da Daniele Stortori. Presente anche il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, il quale ha ricordato il coinvolgimento e la partecipazione della città con l’ingresso di alcune location importanti quali l’ex ospedale San Giacomo e la ex Montecatini. Eventi e spettacoli tutti eccellenti e per tutti i gusti: materiale su cui riflettere seguendo le suggestioni di un luogo, la vocazione di un altro, per promuovere un territorio nel linguaggio dell’arte e della cultura. Info e aggiornamenti disponibili sul sito www.lunaticafestival.com e sulla pagina facebook o su twitter.