Legambiente riscopre Fivizzano, Fosdinovo e Montignoso

Da domani fino al 12 giugno la manifestazione «Voler Bene all’Italia» porta tutti nella provincia apuana

Legambiente il 2 e il 12 giugno porta tutti a conoscere la provincia apuana, in primis Lunigiana e Montignoso

Legambiente il 2 e il 12 giugno porta tutti a conoscere la provincia apuana, in primis Lunigiana e Montignoso

Massa, primo giugno 2016 - Con la manifestazione «Voler Bene all’Italia 2016», la festa dei piccoli comuni proprio durante la Festa della Repubblica, Legamniente vuole dare voce ai territori minori che oggi rischiano di scomparire.

Uno degli appuntamenti clou in Toscana sarà a Fivizzano, domani 2 giugno, con un itinerario che interesserà la via del Volto Santo nella Valle del Rosaro, variante dell’antica Francigena che da Pontremoli conduceva a Lucca Un percorso fatto di castelli, antichi mulini, chiese romaniche, l’opificio dove si prepara la china. La giornata sarà dedicata al mattino alla visita di alcuni monumenti come il Borgo nel castello della Verrucola, la Chiesa Romanica di Pognana. Nel pomeriggio visita guidata e degustazione all’antico opificio della China del Dott. Clementi, visita alle Mura medicee con rientro alla Rassegna dei prodotti tipici ‘Sapori’.

Il 12 giugno, invece, Legambiente insieme al Comune di Fosdinovo e al Parco Nazionale dell’AppenninoTosco-Emiliano promuove una giornata alla scoperta della variante sul mare della via Francigena. In mattinata si partirà da Fosdinovo (Torre Malaspina) e alle 11 ci sarà la staffetta con gli asini di ‘Raglio Forte’ al Monte Carboli fino al borgo medioevale.

Tra le altre iniziative del 12 giugno, in località Casina Mattioli nel comune di Montignoso la Festa del Lago. Tema della giornata sarà “Proteggi la Natura e Abbraccia il Lago di Porta”, con visite guidate al bosco allagato e a seguire (h.16.30) il grande abbraccio al lago di Porta con merenda condivisa.