La Provincia costruirà due nuove scuole

Gli interventi saranno realizzati a Bagnone e Fivizzano: interessati centinaia di alunni

Studenti dell’Istituto Agrario di Fivizzano, che in passato aveva la sede a Soliera (foto di repertorio)

Studenti dell’Istituto Agrario di Fivizzano, che in passato aveva la sede a Soliera (foto di repertorio)

Massa, 25 maggio 2016 - Buone notizie per l’edilizia scolastica in Lunigiana. Il consiglio provinciale ha approvato nell’ultima seduta due importanti convenzioni: la prima, da siglare con il comune di Bagnone, prevede la realizzazione del progetto di delocalizzazione e nuova costruzione del lotto b dell’edificio che ospiterà l’alberghiero. Con la seconda, da firmare con il comune di Fivizzano, si prevede e la realizzazione del polo scolastico di Fivizzano.

Entrambi gli interventi sono possibili grazie ai finanziamenti messi a disposizione per la realizzazione di opere per la prevenzione del rischio sismico.

Per Bagnone si tratta di continuare interventi già avviati: un primo progetto riguardava l’adeguamento dell’edificio dell’Ex Inapli, per circa 1 milione 220 mila euro, finanziato dalla Regione e, per una quota di circa 100 mila euro dalla Provincia, sede dell’Ipsia.

Per Fivizzano la convenzione prevede la collaborazione tra Provincia e Comune per la realizzazione di un polo scolastico, recuperando e completando l’edificio della scuola media Fantoni e demolendo l’ex Sambuchi, inagibile dal 2013. L’intervento è finanziato con una somma di 2 milioni e 896 mila euro ed è il risultato di una rimodulazione del progetto iniziale, frutto di un accordo tra Provincia e Comune, accettata dalla stessa Regione.

Altri particolari nell’edizione cartacea di domani del nostro giornale