La fattoria degli animali alla Madonna degli Oliveti

Coldiretti per il primo maggio porta a Massa, zona stadio, pecore, mucche, asinelli e prodotti tipici

Un coniglio Angora il braccio al suo proprietario (foto di repertorio fornita da Coldiretti)

Un coniglio Angora il braccio al suo proprietario (foto di repertorio fornita da Coldiretti)

Massa, 30 aprile 2016 - La fattoria degli animali per la festa della Madonna degli Oliveti. Coldiretti festeggia la protettrice dei raccolti con una serie di iniziative e attività che accompagnano la tradizionale fiera e la Santa Messa in programma domenica 1 maggio, per tutto il giorno, al Santuario della Madonna degli Oliveti (zona stadio a Massa).

Lo scorso dicembre il Santuario era stato teatro della Giornata del Ringraziamento a conferma di un legame molto forte tra la principale organizzazione agricola ed il culto della Madonna degli Oliveti. “Per Coldiretti – spiega, Vincenzo Tongiani Presidente Coldiretti Massa Carrara – è una festa molto sentita poiché il culto della Madonna degli Oliveti è legato alla tradizione agricola del nostro territorio ed in particolare alla tradizione pastorizia che qui, prima della industrializzazione dell’area, era uno dei settori più importanti. Sarà una bella festa. Come ogni anno”.

“Assieme al mercato leghiamo un altro elemento importante del nostro progetto di educazione che è quello della presenza degli animali; – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – un elemento di richiamo per i più piccoli molti dei quali non sono mai stati in una stalla o non hanno mai visto da vicino una mucca. I bambini troveranno tutti i principali animali dell’aia dalle pecore alle mucche fino agli asinelli.