Venerdì 26 Aprile 2024

La Dea dell'Amore incontra il Messaggero degli Dei

La congiunzione astrale nel cielo di Massa 'catturata' da Matteo Dunchi / COME UNA COMETA NEL CIELO APUANO: LA ISS SU PALAZZO DUCALE

La congiunzione Venere - Mercurio da Massa (foto Matteo Dunchi)

La congiunzione Venere - Mercurio da Massa (foto Matteo Dunchi)

Massa, 11 gennaio 2015 - Il cielo di Massa è uno scrigno di tesori, basta avere gli occhi per vederli. Ci riesce Matteo Dunchi, giovane fotografo professionista che collabora anche con il Gam, lo storico Gruppo astrofili massesi. Erano suoi gli   spettacolari scatti di dicembre che hanno 'catturato' la Iss sullo sfondo di Palazzo Ducale, la Stazione spaziale internazionale sulla quale è al lavoro Samantha Cristoforetti.

Oggi con sensibilità e tecnica Matteo ha sorpreso "la Dea dell'Amore che incontra il Messaggero degli Dei tra i colori del tramonto". Si tratta della congiunzione Venere - Mercurio come è stata visibile nel tardo pomeriggio di oggi, domenica,  dalla nostra città. Matteo ha realizzato lo scatto dal terrazzo di casa, a Romagnano, intorno alle 18.

"Già una mezz'oretta dopo il tramonto se si guarda verso mare - spiega - non è difficile scorgere il pianeta Venere. Una "stella" molto luminosa chiaramente distinguibile nel cielo ancora dipinto dai colori del tramonto. Ma in questi giorni con un po' di attenzione si può scorgere nelle vicinanze un'altro piccolo puntino luminoso, è il pianeta Mercurio, che sabato 10 gennaio è stato alla minima distanza apparente, soltanto 39 primi d'arco, ovvero meno della metà di un mignolo osservato a braccio esteso". Sabato, però, le nuvole hanno nascosto lo spettacolo e così Matteo ha colto l'incontro il giorno seguente, quando la distanza tra i due corpi celesti non era più al minimo ma ancora tale da farli inquadrare bene entrambi. "La foto - conclude - rappresenta le ultime fasi della congiunzione, ripresa stasera da Massa, alle ore 18 circa".

Ecco Matteo Dunchi

Matteo Dunchi