Due anziani ustionati, sono entrambi gravi

Aulla-Pontremoli, due incendi nel giro di poco tempo: colpiti dalle fiamme una donna di 78 anni a Traverde e un pensionato di 82 a Tresana

L'elicottero Pegaso del 118

L'elicottero Pegaso del 118

Massa Carrara, 7 luglio 2015 - Due anziani sono ricoverati in gravi condizioni al centro grandi ustioni Cisanello di Pisa per due diversi incendi scoppiati nel giro di poco tempo a qualche chilometri di distanza l’uno dall’altro. Il primo caso è avvenuto a Tresana, nel comune di Aulla, dove un uomo di 82 anni, G.M., si è ustionato mentre dava fuoco a delle erbacce del suo terreno. E’ stato soccorso dalla Croce Bianca di Aulla e poi trasportato dall’elisoccorso Pegaso a Pisa. Ha riportato ustioni in varie parti del corpo, le sue condizioni come detto sono gravi. L’altro caso è successo in una zona isolata nei pressi del paese di Traverde, nel comune di Pontremoli. La vittima è, F.C, una pensionata di 78 anni. L’incendio è scoppiato vicino alla casa dove abita. La donna ha tentato di spegnere le fiamme ma è svenuta per il fumo ed ha riportato ustioni di terzo grado in varie parti del corpo. Sul posto è arrivato l’elisoccorso che l’ha trasferita all’ospedale di Pontremoli per le prime cure e poi al Cisanello di Pisa.

Solo l’intervento tempestivo di polizia urbana, Corpo forestale dello Stato, carabinieri di Pontremoli e vigili del fuoco di Aulla ha consentito di estrarla viva dal rogo. E’ accaduto ieri poco dopo le 13.30 quando l’anziana che, recentemente col marito ha acquistato e restaurato una casa colonica in località Vedarzè, ha accumulato delle sterpaglie vicino ad un bosco e poi le ha bruciate. Ma il fuoco si è diretto verso la vegetazione e in poco tempo le fiamme si sono propagate senza controllo. La donna nel tentativo di stoppare il rogo ha inalato il fumo perdendo conoscenza: immobile a terra stava per essere completamente avvolta dalle fiamme, ma quasi per miracolo i soccorritori l’hanno raggiunta prima del tragico epilogo. A dare l’allarme è stato il marito che era in casa e quando si è accorto del fuoco ha cercato la moglie.

Non vedendola ha subito capito che poteva essere rimasta bloccata nella morsa dell’incendio. Per trovare la poveretta svenuta in mezzo all’inferno c’è voluto un quarto d’ora. Pegaso ha raggiunto la località e ha calato due soccorritori, che hanno provveduto ad imbragare l’anziana per issarla sul velivolo. Al presidio di Pontremoli i sanitari hanno diagnosticato gravi ustioni e quindi autorizzato il trasporto al centro di Cisanello. L’incendio alla fine ha ingoiato 3mila metri quadrati di bosco e anche un frutteto. «E’ stata davvero una corsa contro il tempo – spiega il vigile urbano Pierangelo Bucchioni, intervenuto subito con un collega mentre erano in zona per alcuni controlli –. L’anziana sul momento non si trovava, poi l’abbiamo individuata a terra letteralmente circondata dalle fiamme e con i vestiti che già stavano bruciando. Siamo riusciti a rianimarla e poi a tirarla fuori dall’incendio, ma aveva numerose ustioni». Ricordiamo che è scattato dal 1 luglio, in tutta la Toscana, il divieto di accendere fuochi. E’ vietata, fino al 31 agosto, ogni forma di abbruciamento dei residui vegetali agricoli e forestali.

Natalino Benacci