In strada con l’assicurazione falsa e senza revisione: multa e auto sequestrata

Stangata su montignosino di 62 anni. E’ dovuto tornare a casa in taxi e la sua Lancia è stata sequestrata

La vice questore aggiunto Serafina Di Vuolo e gli agenti della Polizia stradale di Massa (foto d’archivio)

La vice questore aggiunto Serafina Di Vuolo e gli agenti della Polizia stradale di Massa (foto d’archivio)

Massa, 3 settembre 2015 - E’ in costante aumento il numero degli automobilisti apuani trovati alla guida di auto che non hanno fatto la revisione. Non solo. Spesso anche il contrassegno assicurativo non vale la carta di cui è fatto. Secondo la Polizia stradale, ormai quasi ogni giorno si trovano, lungo la Costa o in Lunigiana, automobilisti che hanno fatto i «furbi».

L’ultimo ad essere scoperto è un montignosino di 62 anni. L’uomo è stato fermato dalla Polizia stradale questa mattina, durante un normale controllo sulla viabilità ordinaria disposto dal dirigente della Polizia stradale di Massa Carrara, la vice questore aggiunto Serafina Di Vuolo. Durante il controllo, gli agenti hanno constatato che la vettura, una Lancia, non aveva fatto la revisione. Poi l’agente ha guardato l’assicurazione e l’occhio esperto ha rilevato qualche anomalia. Ma è stato necessario la verifica telematica attraverso varie banche dati per scoprire che il documento era falso. L’auto non era assicurata. Probabilmente il montignosino aveva utilizzato qualche scanner per stampare una copia verosimile del contrassegno assicurativo. Poi aveva fatto qualche «ritocchino» a penna. Impercettibile da chi non è esperto, ma non per gli agenti della stradale.

Il «furbetto» è stato punito duramente. Gli agenti gli hanno sequestrato l’auto e vietato di circolare su quel veicolo. In più l’uomo è stato multato per oltre mille euro. E ha dovuto anche chiamare il taxi per tornare a casa.

A proposito. Da ottobre non sarà più necessario esibire il certificato dell’assicurazione. Ogni compagnia dovrà mettere on-line i dati gli assicurati. Quindi i controlli delle forze dell’ordine avranno luogo direttamente via terminale. Meditate automobilisti, meditate.

Andrea Luparia