In sella al suo cavallo va a Dublino per i Campionati europei

La bella storia di Camilla Franci, che a 20 anni difende già il tricolore e frequenta l'Università

Camilla Franci «vola» in sella al suo cavallo sopra uno dei tanti ostacoli durante una gara. Adesso affronterà, in Irlanda, i campioni di tutta l’Europa

Camilla Franci «vola» in sella al suo cavallo sopra uno dei tanti ostacoli durante una gara. Adesso affronterà, in Irlanda, i campioni di tutta l’Europa

Massa, 20 luglio 2016 - HA INIZIATO a frequentare il mondo dell’equitazione quando aveva 5 anni. Ora ne ha 20 e domani partirà per Dublino chiamata, insieme ad altri 4 suoi coetanei, a difendere il tricolore agli europei. Stiamo parlando di Camilla Franci, nata a Pietrasanta nel 1996 ma da sempre residente a Massa. Insieme ai genitori abita ai Ronchi, in passato ha frequentato il Liceo «Fermi» e adesso, oltre ad allenarsi quotidianamente, frequenta anche l’Università di Pisa, per la precisione la facoltà di Biologia. E’ una bella storia quella che stiamo raccontando, perchè dimostra che passione e impegno costante possono portare a grandi risultati.

Camilla per la verità ha già partecipato a due europei: nel 2011 e nel 2012 ma allora montava i pony. Poi è passata ai cavalli e il risultato è stato ottimale. Non a caso è in partenza per Dublino. Mamma Federica Cuscianna getta «acqua sul fuoco» e non vuole minimamente esagerare ma sua figlia è davvero brava. Ogni giorno si allena a Viareggio, al centro ippico «Burlamacco» . Il suo cavallo si chiama Festo Van Paemel, uno stallone belga. Un rapporto, quello con il cavallo, cresciuto nel tempo anche grazie al supporto tecnico dell’istruttore Giampietro Zorzi.

Ed è anche grazie al rapporto con questo cavallo (che è già ad aspettarla a Dublino) se Camilla è stata selezionata dal team Italia Fise e in particolare da Stefano Scaccabarozzi e da Eric Louradour. I campionati europei categoria Young Rider (per giovani dai 18 ai 21 anni) si svolgeranno nella cittadina di Mill Street, in Irlanda, dal 26 al 31 luglio. E’ la categoria più alta a cui possono aspirare i giovani nel salto ad ostacoli. Tanti auguri Camila, sei da esempio per tutti.