I matrimoni «balneari» di don Giò

Il rito ‘rinnovato’ in spiaggia: un successo / GUARDA LE FOTO

I matrimoni balneari

I matrimoni balneari

Massa, 23 luglio 2014 - IL “SÌ” pronunciato in spiaggia o in montagna: con Don Giò il matrimonio si rinnova. Parroco della comunità di Lavacchio, don Giovanni Locatelli concede alle coppie di sposi la possibilità di rinnovare il loro “patto d’amore” dopo aver celebrato il sacro rito nella locale chiesa di San Giorgio. 

Ed è un successo, perché una decina di coppie si sono già prenotate per festeggiare il loro anniversario di matrimonio sulla spiaggia. «Tale occasione — rammenta Don Giò — fu favorita dal vscovo Eugenio Binini quando una coppia di sposi legati all’associazione del Cai desiderava celebrare il matrimonio presso il Cai al Passo del Vestito, sopra Massa. Chiaramente non è possibile celebrare il rito cattolico fuori dalla chiesa della propria comunità e mi fu proposto di celebrare il matrimonio secondo i canoni canonici e dopo portare gli sposi al Cai in montagna per celebrare il rinnovo del loro amore». E da quel giorno, sono molte le coppie che desiderano rinnovare il loro “sì” davanti al mare o di fronte alle cime apuane. Don Giò ricorda che da diversi anni, la Comunità di Lavacchio chiama un mediatore familiare per illustrare e chiarire le leggi civili a riguardo del matrimonio, che non è solo una firma lasciata sul registro ma un profondo e responsabile impegno di vita a due. Un impegno che oggi viene spesso disatteso, considerando il crescente numero di separazioni. Con l’iniziativa di Don Giò ogni coppia di sposi può decidere di rinnovare il suo matrimonio, ovunque e in qualsiasi momento, e non solo negli anniversari.

«Gli sposi possono rinnovare il loro patto d’amore ogni giorno, sempre, meglio se davanti ai loro figli — osserva —. E’ chiaro che ci vuole sempre buon senso, intelligenza e preparazione perché il matrimonio è un contratto civile e un patto sacro. Le firme apposte sui registri portano a delle scelte di vita seria e dignitosa nel rispetto dell’altro». Per questi motivi, ogni tanto non guasta ricordare il significato del matrimonio e far sì che l’impegno preso diventi sempre più solido. Don Giovanni Locatelli (nella foto con una coppia di sposi), per la sua apertura alla comunità, è un parroco stimato e particolarm,ente benvoluto. Richiama moltissimi fedeli: basti pensare che in una piccola parrocchia come Lavacchio celebra mediamente una trentina di matrimoni l’anno.