Ecco Happings, persone ed eventi a portata di click sullo smartphone

L’intuizione di un giovane manager massese sta conquistando il web

Grazie ad Happings è possibile avere a portata di tablet iniziative ed eventi intorno a te

Grazie ad Happings è possibile avere a portata di tablet iniziative ed eventi intorno a te

Massa, 1 ottobre 2014 -  SI CHIAMA “ Happings”, contrazione slang per happenings, ed è un social per conoscere nuove persone, ma anche e soprattutto un modo per entrare in contatto, in modo rapido, con tutto ciò che accade intorno, direttamente su una cartina geo localizzata. Adriano Simoncini ne è l’inventore. In cosa consiste e come funziona ? Si tratta di un sistema molto semplice ed intuitivo. Una volta registrati, si accede ad una cartina centrata nella posizione dove ci si trova, che mostra tutti gli eventi del giorno in un raggio di 50 km. Sotto la cartina si possono scorrere due liste, con gli eventi della prossima settimana e quelli dei prossimi 30 giorni, ordinati in base al gradimento e all’importanza che gli eventi ricevono da parte degli utenti. In una parola, “happing” racchiude tutto ciò che avviene in un luogo. Dal mercatino settimanale al grande concerto, sagre e manifestazioni, feste paesane. E anche offerte nei ristoranti, inviti esclusivi ad eventi, sconti e promozioni nei negozi. Le offerte commerciali sono inserite in tempo reale e si possono acquistare dal sito. Si possono invitare gli amici e organizzare gli eventi in itinerari. Simoncini, l ei ha avuto e ha una vita molto movimentata: ristoratore in Danimarca, ex dirigente Indesit, tornato a Massa dopo 20 anni, con una determinazione ben radicata.

Investire proprio nel territorio apuano? Perché, quando il luogo comune è quello che qu i, da noi, il lavoro non si trovi?   « DOPO 20 ANNI lontano dalla mia città, devo dire che mi mancava e sentivo l’esigenza di riavvicinarmi Non c’è niente da fare, magari Massa la disprezzi quando ci vivi, ma, appena non ci sei, ti manca. Avendo viaggiato e vissuto in molti luoghi diversi, mi sono davvero reso conto che la qualità della vita nel nostro territorio è altissima, e volevo che mia figlia crescesse qua, nel clima spensierato e sereno. Mi inorgoglisce sperare di poter far crescere l’idea a Massa e presto magari poter contribuire a creare posti di lavoro. E’ il luogo ideale per vivere, per creare, per lavorare e per poter crescere i figli. Il progetto, esteso nelle sue massime potenzialità, prevede una capillare diffusione all’estero, con attività gestite localmente in diversi paesi, con lo scopo di portare a livello globale anche gli eventi locali » .

Come funzionerebbe il progetto ? ​ « Abbiamo già stretto partnership con diversi player internazionali e questo ha dato al progetto una valenza globale. Ad oggi, pubblichiamo eventi in Italia, in Europa ed in America. Il modello di sviluppo è pensato a livello locale, ma con le funzioni svolte in diversi paesi. Gli sviluppatori sono in India, il server in America, il marketing viene attualmente fatto a livello di singolo paese da professionisti madrelingua che hanno piena conoscenza degli eventi sul territorio e coordinato da Massa » .

Il logo di Happings