Francesco sul palco di Sanremo

Il cantautore 33enne corona il sogno che inseguiva da anni

SOLISTA Francesco Gabbani, 33 anni, sarà in lizza per entrare nella sezione Sanremo giovani

SOLISTA Francesco Gabbani, 33 anni, sarà in lizza per entrare nella sezione Sanremo giovani

Carrara, 5 novembre 2015 - Un carrarino a Sanremo giovani. Si chiama Francesco Gabbani di 33 anni. Il 27 novembre, in diretta su Rai1, si contenderanno 6 posti per Ariston 21 cantanti, tra cui Gabbani.

La commissione musicale di Sanremo Giovani, composta dal direttore artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu, ha selezionato i 12 artisti che si contenderanno i 6 posti disponibili della categoria «Nuove proposte» per il 66esimo festival della canzone italiana, in programma dal 9 al 13 febbraio.

Gabbani è un cantautore che scrive, arrangia e suona praticamente tutti gli strumenti che servono per realizzare le sue canzoni, ma il suo scopo non è quello di impressionare tramite il virtuosismo tecnico ma quello di riuscire ad emozionare il maggior numero di persone proprio come si emoziona lui.

Figlio di un batterista che ha girato mezzo mondo suonando, alla fine degli anni 70, Gabbani si avvicina alla musica a 4 anni quando inizia a battere i primi colpi su una batteria fino ad iniziare a studiare seriamente la chitarra a 9 anni.

Dopo aver suonato cover funky/blues in tutti i più importanti club della sua zona, mentre frequentava il liceo classico Repetti, a 18 anni firma il suo primo contratto discografico con Sony che lo porta a registrare l’album dei PlanetFunk. Nella primavera del 2010 Francesco Gabbani decide diventa solista.