E' morto "Francé", lo storico custode dei gesuiti

Francesco Cecchini, popolarissimo a Carrara, è morto all'ospedale di Massa dopo una breve malattia

Francesco Cecchini

Francesco Cecchini

Carrara, 29 febbraio 2016 - "Francé" non ce l'ha fatta: a 71 anni, dopo una breve malattia e le complicazioni in seguito a una brutta broncopolmonite, è morto all'ospedale di Massa Francesco Cecchini. Personaggio popolarissimo a Carrara, per anni è stato il custode dell'oratorio dei gesuiti in via 7 luglio ed era stato un punto di riferimento per tante generazioni di ragazzi che frequentavano la chiesa e l'oratorio.

Gli amici (tantissimi si sono alternati in ospedale durante il suo ricovero in terapia intensiva per fargli anche un semplice saluto) lo ricordano come una persona sempre sorridente nonostante le prove della vita. "Era un uomo buono", dice Mario Vignale, uno dei suoi amici più stretti.

Nonostante la disabilità causatagli da una spondilosi (che lo aveva colpito a pochi mesi dalla nascita) "Francé" era pieno di vita, di voglia di fare, di sorrisi, sempre pronto a scherzare (anche su sé stesso) e ad aiutare gli altri. Era un uomo pieno di passioni e interessi: religiosissimo (fino a poco tempo fa andava ogni anno in pellegrinaggio a Lourdes), amava collezionare le monete di tutto il mondo ed era tifoso dell'Inter. Finché gli è stato possibile è stato una sorta di animatore delle sfide estive di pallavolo del Bagno Venezia a Marina di Carrara. Con la bella stagione amava prendere il suo motorino per raggiungere gli amici o anche soltanto per fare un giro.

Lascia la sorella Giuliana e il fratello Mauro e tanti amici, tante persone che gli hanno voluto bene.