Forano la gomma dell’auto e rubano tutto. Nuova tecnica dei ladri davanti al 'super'

Sono già diversi i cittadini derubati. "Mai lasciare in auto la borsa"

Il malvivente si china vicino la ruota facendo finta di raccogliere qualcosa

Il malvivente si china vicino la ruota facendo finta di raccogliere qualcosa

Massa, 25 luglio 2015 - Bruce Willis nel film «Patto criminale» la definisce «mossa Kansas city», un tipo di truffa che coinvolge più persone che, attraverso un diversivo, ti confondono e te la fanno sotto al naso.In questo caso la vittima è il cittadino massese Carlo Giannini, 61 anni. L’uomo martedì scorso ha subìto un furto ben organizzato. «Ero andato a fare la spesa al supermercato Conad di via Carducci. Salito in macchina noto un uomo che si china come per raccogliere qualcosa a fianco alla mia autovettura, lato passeggero.Non ci ho dato peso. Ho messo in moto e appena ho imboccato via Carducci sento che l’auto ha qualche problema, il pneumatico (lato passeggero) è a terra. Così sono sceso, avevo a tracolla il borsello con dentro portafoglio e cellulare. Mi metto a cambiare la gomma, ma dopo un pò, tra caldo e fatica, ho tolto il borsello a tracolla e l’ho posato sotto al seggiolino passeggero. Quando sono rientrato in auto sorpresa...il borsello era sparito. Solo a quel punto ho collegato l’uomo che al parcheggio si era chinato con il pneumatico forato».

Un bel trucchetto messo su a doc per raggirare i cittadini all’uscita dai supermercati. Carlo, infatti non è stato il primo e il solo. «Il caso del signor Giannini è il primo che capita al Conad – ha dichiarato la titolare di Gommauto Panesi –. E’ da circa un anno che riceviamo numerose chiamate dal parcheggio del Carrefour perchè gli sfortunati hanno travato la gomma a terra, usciti da fare la spesa. Tutti raccontano la stessa storia, cioè che sono stati derubati».

«Ho fatto denuncia ai carabinieri di Massa – continua Carlo Giannini – e poi ho subito avvisato i concittadini attraverso Facebook e altri social network. Il mio consiglio è di non scendere dall’autovettura, ma di chiamare i soccorsi stando chiusi in macchina». I bersagli preferiti da questa banda di furbetti della mossa kansas city sono le donne e gli uomini con il borsello, nei parcheggi dei supermercati.

Laura Sacchetti