Fiaccolata per il solstizio d'inverno nella città vestita a festa

Gli eventi del weekend tra mercatini e laboratori

natale piazza aranci

natale piazza aranci

Massa, 19 dicembre 2014  - ULTIMO weekend prima del Natale: come da tradizione, oltre agli addobbi, decorazioni e luminarie che vestono la città a festa, il centro storico propone appuntamenti e iniziative di ogni genere e per tutte le età. Il centro storico che per il secondo anno consecutivo rilancia lo slogan «Massa da Vivere in festa», si affida ai mercatini. E a quello delle casette in legno di piazza degli Aranci, che propone prodotti di ogni genere, da quelli alimentari all’artigianato locale, per tutta giornata di sabato 20 affianca il mercato del Ducato di Massa nella vicina piazza Mercurio. 

NOVITÀ degli ultimi giorni che precedono la vigilia, a partire dalla mattina di sabato sempre in piazza degli Aranci, fa la sua comparsa una nuova e originale casetta. Si tratta — come fatto sapere dal centro commerciale naturale Massa da Vivere, cabina di regia del programma — dello stand che riunisce Panoramicando.com, gruppo speleologico e archeologico apuano, associazione Eleope, rifugio antiaereo della Martana e il sistema provinciale dei musei Terre dei Malaspina e delle Statue Stele. Un’occasione unica per conoscere sia i musei che il resto del patrimonio culturale e naturalistico del territorio apuano. La casina rappresenta quindi un punto d’informazione e di accoglienza per ricevere informazioni e consigli e per prendere visione delle attività programmate. Dai laboratori didattici agli eventi culturali, passando per le visite guidate e le escursioni naturalistiche. Sempre per le festività è stato i castelli Malaspina di Massa e Aghinolfi di Montignoso, lanciano il “biglietto del cittadino”. Un ingresso annuale che consente di visitare entrambe le fortezze dei due comuni apuani di costa. Con l’occasione verranno presentati anche i gadget della rete museale. Presenti anche le guide ambientali.

IL WEEKEND si concluderà con l’originale “fiaccolata del solstizio d’inverno”, in programma domenica 21 con partenza da piazza degli Aranci alle ore 16. Il tutto promosso dall’Istituto Valorizzazione dei Castelli. Poi a partire da lunedì altre novità e sorprese in attesa della tre giorni natalizia che prenderà il via mercoledì con la vigilia di Natale.