Gabbani re di Sanremo. "Ho vinto perché sono stato me stesso"

Il cantautore primo fra le nuove proposte. I particolari: le cave sullo sfondo, il nastro arcobaleno e il premio ricevuto da... un massese. Ha vinto con il 42%

Francesco Gabbani sul palco con Giovanni Toti e Carlo Conti (Olycom)

Francesco Gabbani sul palco con Giovanni Toti e Carlo Conti (Olycom)

Sanremo, 13 febbraio 2016 - Con le lacrime agli occhi ha ringraziato tutti. Francesco Gabbani ha vinto la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo con il 42%, superando di gran lunga la seconda Chiara Dello Iacovo(24%). Con l’emozione che lo faceva a pezzi, un filo di voce e davanti a sé la strada per il successo ha ringraziato e, fra i singhiozzi, è riuscito a dire quanto questa vittoria fosse importante. Il giovane cantautore carrarese ha convinto tutti: giuria di esperti, quella demoscopica e il voto da casa. Tutta Carrara ieri sera ha seguito in trepida attesa i risultati intasando centralini e telefono con sms di televoto. Alla fine una presenza scenica da animale da palcoscenico, una faccia pulita di chi vuole raccontare qualcosa di buono e una canzone al passo con i tempi e che parla di speranza e di futuro hanno convinto. Non solo ha ricevuto dal presidente della Regione Liguria, il massese Giovanni Toti, il premio più ambito dell’Ariston, ma il giovane cantautore, definito dalla critica il prossimo Rino Gaetano, prima di sbaragliare fra le nuove proposte aveva già portato a casa il premio della critica "Mia Martini".

Una gioia condivisa con una città intera che nelle occasioni giuste sa essere unita. In sala a seguire il debutto nella città dei fiori del cantante il presidente del consiglio comunale Luca Ragoni che fra un tweet e un post ha collegato la città al suo beniamino.

La vittoria era un presentimento comune, fin da quando Francesco è salito sul palcoscenico con il nastro arcobaleno delle unioni civili, un completo grigio stellato, le immagini delle cave alle spalle e tanta emozione e voglia di farcela. Il rammarico di aver lasciato con l’amaro in bocca Miele, ricompensata dall’errore del televoto della sera precedente con un’esibizione fra i big. Alla fine l’impegno come lui stesso ha dichiarato con il trofeo in mano, è stato premiato. "E’ la dimostrazione che nella vita quando uno si impegna le soddisfazioni arrivano. Per me – ha detto al microfono a Carlo Conti e al pubblico – questa vittoria era davvero importante". E proprio ieri era uscito il suo album "Eternamente ora" che ci auguriamo segua il successo di "Amen".

"Un’emozione fantastica – racconta al telefono Francesco Gabbani raggiunto dalla nostra redazione appena sceso dal palco dell’Ariston – ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e sono davvero colpito che sia piaciuta la mia canzone, ma soprattutto la mia spontaneità. Sono riuscito a essere me stesso e questo mi ha premiato. Questo risultato rappresenta la ricompensa di tutte le fatiche: come se avessero pagato in un solo secondo gli sforzi di tutta una vita musicale. Gran parte del merito va a Fabio Ilacqua, autore con me del brano, la persona con cui con cui collaboro".

Cristina Lorenzi e Alfredo Marchetti