Ristrutturazione dell'ex mercato, spunta anche una galleria commerciale

La Regione ha imposto al Comune una modifica al progetto di recupero: più spazi per i negozi. E' stata intanto completata la gettata di cemento per il parcheggio interrato

 Una fase dei lavori dei giorni scorsi in via Bastione

Una fase dei lavori dei giorni scorsi in via Bastione

Massa, 27 febbraio 2015  - PARCHEGGIO all’ex mercato coperto, il progetto cambia ancora e stavolta a chiederlo è stata la Regione Toscana. Non si tratta però del numero dei parcheggi previsti ma del supporto al commercio da parte della struttura. Non basta infatti la sola riqualificazione dell’area mercatale coperta già esistente: il Comune ha dovuto rivedere le carte e realizzare anche una nuova galleria commerciale di supporto all’interno della struttura dove possono trovare posto altre 4 attività commerciali, seguendo le linee di indirizzo date da Sviluppo Toscana Spa, soggetto incaricato dalla Regione di curare gli adempimenti istruttori per la concessione del finanziamento dell’opera che, lo ricordiamo, è di 420mila euro sui 700mila di costo complessivo.

«IL PROGETTO Piuss rientra nella linea di finanziamento a supporto delle attività commerciali – precisa il vice sindaco Uilian Berti – e così come avevamo presentato il progetto esecutivo la Regione ha detto che non avrebbe potuto essere finanziato. Abbiamo quindi previsto una nuova galleria commerciale da realizzarsi in pratica in quella che ora è la zona dei depositi e garage e che creerà di fatto una sorta di galleria coperta dalla strada verso il parcheggio e l’area della piazza mercatale». Come si legge nella delibera di giunta che approva la variazione di progetto la galleria sarà costituita da un porticato di fronte a via Bastione sul quale si affacceranno 4 attività commerciali per una superficie complessiva di circa 450 metri quadrati «individuando in tal modo una zona pedonale coperta lungo un tratto di strada attualmente quasi privo di marciapiede». Resta invariato il resto del progetto che prevede anche una sistemazione generale del fabbricato dove già ora si trovano all’interno alcune attività commerciali.

NEL FRATTEMPO nella giornata di giovedì sessanta betoniere hanno proceduto alla colossale “gettata” di cemento dell’intera platea del futuro parcheggio interrato. Si tratta del piano interrato, al quale seguirà il secondo piano di parcheggio a livello strada e infine la piazza mercatale soprastante. Il temine dell’opera, secondo quanto fu dichiarato all’avvio del cantiere, è previsto per la fine del 2015.