Aperitivo vista Apuane e cimeli da 'Star Wars' per un Arcobaleno d'estate... stellare

Tante le iniziative in provincia per il weekend targato La Nazione. Brindisi in vetta, mostra sulla mitica 'saga' e feste a go-go

Appuntamento in quota

Appuntamento in quota

Massa Carrara, 18 giugno 2015 - L’Arcobaleno apuano vola alto e arriva praticamente alle stelle, anche se in modo figurato, ovviamente. A Villa Cuturi di Marina di Massa, infatti, ci sarà una mostra davvero speciale intitolata «Brothers in arms». Il tema è quello di Star Wars, o «Guerre stellari» per l’appunto, e prevede l’esposizione di oggetti (elmi e costumi) della storica saga realizzati da Dave’s Armory, cosplayer di fama mondiale. Sarà esposto anche il costume con il quale ha vinto alla Star Wars Celebration di Anaheim, in California, il primo premio come miglior Sith e il terzo come miglior costume assoluto. Questa volta (dopo aver esposto in fiere a tema fumetti o cosplayer) Dave’s Armory, ovvero Davide Sgaramella, ha deciso di creare un apposito evento e di dedicarlo ai «Clone Troppers» di «Episodio III - La vendetta dei Sith» e sarà presente alla mostra per tutto il tempo dell’iniziativa.

Questa la descrizione che Dave’s Armory fa della mostra: «Sei elmi, sei fratelli, sei storie ed una sola grande guerra! Questa è la linea Brothers in Arms. Ognuno di essi ha una storia da raccontare e potrete sentirla e vederla in prima persona durante questa esposizione a Marina di Massa. Un tributo ai soldati per eccellenza, portatori dell’ordine e della pace nella Repubblica. I soldati che seguendo gli ordini hanno capovolto una guerra e il destino della Galassia». L’arte di questo giovane, ma già famoso cosplayer sarà affiancata da quella di Chicco Chiari che ha realizzato oggetti a tema Star Wars in marmo. Dopo aver lavorato e collaborato per i più quotati architetti (per esempio Peter Marino) e i migliori artisti contemporanei (Rabarama, Fabio Viale, Leonardo Pivi, Stefano Giovannoni) ha realizzato la collezione «Ricordi Del Futuro». L’iniziativa è della Pro Loco Marina di Massa, in collaborazione con il Comune e con il supporto di Hotel Excelsior - Eleganza a Marina diMassa,Multisala Splendor, BleuemarineMarina DiMassa e con il Patrocinio della Provincia e naturalmente, de «La Nazione». Inaugurazione sabato sera alle 21; la mostra sarà aperta anche domenica dalle 17 alle 22.

Per chi invece volesse provare a vivere l’Arcobaleno d’estate davvero ad alta quota da non perdere l’iniziativa dell’associazione Aquilegia, che gestisce l’orto botanico Pietro Pellegrini al Pian della Fioba: durante i tre giorni della manifestazione l’Orto botanico sarà aperto rispettando gli orari di apertura ordinaria: 9-13 e 15-19, salvo rimanere chiuso in caso di maltempo. Il clou sabato alle 17.30 con un grande brindisi in vetta, dalla terrazza panoramica, nel cuore delle Alpi Apuane, che si unirà al brindisi collettivo di tutta la Toscana. Sempre negli stessi giorni, per gli amanti della montagna, sarà possibile degustare menù a base di prodotti tipici andando a trovare i vicini Rifugio «Città diMassa» e Il Cuore nelle Apuane.

Francesco Scolaro