"Il Comune di Massa non fa entrare i cani"

Benedetti (Fi): "Il cartello di divieto in via Simon Musico non è legale"

Il cartello incriminato

Il cartello incriminato

Massa, 24 agosto 2014 - «IL COMUNE di Massa vieta l’ingresso ai cani». La denuncia arriva dal consigliere comunale di Forza Italia, Stefano Benedetti, che ha presentato una richiesta formale agli uffici di palazzo civico per far rimuovere il cartello di divieto di accesso posizionato all’ingresso del parco della ex scuola media «Alfieri», in via Simon Musico, dove da alcuni anni si trovano, in sede distaccata, alcuni degli uffici comunali del settore ambiente e gli uffici di Master.

«Il cartello è in netto contrasto con le norme nazionali e regionali — sostiene Benedetti — che stabiliscono che i cani e gli animali domestici hanno libero accesso in tutti i luoghi pubblici, purché in sicurezza e con tanto di proprietari muniti di paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi. Il fatto che il cartello sia stato esposto proprio all’ingresso di questi uffici mette ben in evidenza una particolare disinformazione da parte di chi dovrebbe, invece, essere competente in materia. Infatti proprio in questo settore del comune, si seguono le attività del canile municipale e tutto ciò che ruota intorno agli animali domestici e conseguenti normative».

D’altronde proprio su richiesta dello stesso consigliere di Fi il Comune si era attivato poco tempo fa «nei confronti del supermercato Carrefour perché all’interno era stato esposto il cartello di divieto di accesso ai cani, riuscendo anche a convincere la dirigenza a far accedere almeno i cani di piccola taglia». E adesso invece è lo stesso Comune a impedire l’accesso. Ed ecco quindi la richiesta di Benedetti indirizzata al sindaco Alessando Volpi: «La invito ad intervenire prontamente per ripristinare una situazione di legittimità eliminando il cartello».