Dickens Fellowship: a Carrara la prima conferenza italiana

Arriveranno soci da tutto il mondo

Gerald Dickens, pronipote dello scrittore Charles Dickens

Gerald Dickens, pronipote dello scrittore Charles Dickens

Carrara, 29 luglio 2016 - La città nel mondo. In occasione del Convegno mondiale della Dickens Fellowship, Marzia Dati presidente dell'unica filiale italiana della Dickens Fellowship, ha presentatao davanti a un pubblico di circa 200 persone provenienti da tutte le parti del mondo, le bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche di Carrara e del territorio. L'intervento della Dati ha susciatato vivo interesse tra il pubblico che sarà presente il prossimo anno nella nostra città e che ospiterà per la prima volta in Italia la Conferenza mondiale. La Dati nel suo intervento ha sottolineato il ruolo importante che Carrara ha nel mondo da sempre grazie al marmo bianco e come meta di artisti provenienti da tutto il pianeta. Presenti all'intervento della Dati il sindaco di Aberdeen, le autorità locali, lo scrittore scozzese Ian Rankin e giornalisti della Bbc.

Il programma del Congresso del prossimo anno, ha spiegato la Dati, sarà incentrato solo su Carrara e sulle sue bellezze con un programma ricco di interventi di accademici italiani e del mondo anglosassone. Era presente ad Aberdeen Gerald Dickens, pronipote dello scrittore Charles Dickens, attore di teatro, performer e one- show man, molto noto nel Regno Unito e negli Usa, il quale ha chiesto di esibisirsi il prossimo anno a Carrara in assoluta mondiale, su alcuni estratti da Pictures from Italy, in cui Charles Dickens descrive Carrara e le cave. E iniziata già una fattiva collaborazione tra la Dati e l'attore per il prossimo anno.

Nel mese di novembre sarà presente a Carrara il presidente della Dickens Fellowship, Tony Williams, docente, una tra i massimi esperti della letteratura vittoriana. Un progetto culturale che vedrà coinvolte le associazioni culturali del territorio, le strutture ricettive e di ristorazione.  Il Convegno ha il patricinio del Comune di Carrara e della Regione Toscana. In occasione del Convegno gli incontri della Dickens Fellowship che inizieranno a partire dal mese nella sua sede in via Carriona 41, saranno basati proprio su "Pictures from Italy", si ricorda inoltre che in preparazione al convegno, la Dickens organizza corsi gratuiti di lingua inglese per la cittadinanza. Gli interessati sono invitati a presentarsi lunedi in via Carriona 41 alle 18.